Energiapura lancia il nuovo regolamento dell’Energiapura Series, il progetto dedicato allo sci giovanile che nel 2025 raggiunge la sua ventesima edizione. La filosofia resta quella che ha guidato l’iniziativa fin dal 2007: premiare la continuità degli atleti e non il singolo risultato.
Nel dettaglio, il nuovo regolamento prende in considerazione i risultati ottenuti nelle principali competizioni del calendario nazionale, introducendo pesi diversi in base agli appuntamenti. Per le categorie Ragazzi e Allievi, l’Energiapura Children Series attribuisce punteggio pieno alle tre gare di riferimento: Alpe Cimbra FIS Children Cup, Campionati Italiani e Trofeo Pinocchio.
Si continuerà dunque a utilizzare la tabella punti di Coppa del Mondo, ovvero 100 punti al vincitore, 80 al secondo e 60 al terzo classificato, fino alla trentesima posizione. Le altre gare entrano in classifica con un punteggio ridotto del 50%, senza però condizionare in modo eccessivo il ranking.
La graduatoria stagionale si baserà sui migliori cinque risultati e servirà ancora una volta per qualificarsi alla prossima edizione di Top 50 che tornerà a dicembre 2026.
Per la categoria Cuccioli debutta invece l’Energiapura Kids Series, con un sistema pensato per ridurre i distacchi tra le varie posizioni (50 punti al primo, 42 al secondo, 35 al terzo, e così via). Il ranking viene calcolato sui migliori tre risultati ottenuti nelle cinque competizioni previste: Biberon, Pinocchio, Uovo d’Oro, Skids e Criterium.
All’interno del Children Series sono presenti anche l’Uovo d’Oro del 28 e 29 marzo a Sestriere e lo Skids del 3 aprile a Vipiteno.



