Dopo la discesa libera di ieri, sulle nevi della Val d’Isere è andato in scena il superG. Lo ha vinto Sofia Goggia, davanti ad Alice Robinson e Lindsey Vonn. Per Goggia si tratta della prima vittoria in superG da circa un anno (vinse a Beaver Creek il 15 dicembre 2024), mentre Alice Robinson conferma il pettorale rosso e i grandi miglioramenti in questa specialità.
Si tratta della prima vittoria stagionale per Goggia, la seconda nell’anno solare, dopo la discesa libera di Cortina d’Ampezzo nel gennaio 2025. Ora Robinson è a 74 punti dalla leader della classifica generale di Coppa del Mondo, Mikaela Shiffrin. Vonn, invece, è alla quinta gara consecutiva su cinque in questa stagione con un piazzamento tra le prime quattro.
Come accaduto a St. Moritz, sul podio sono finite tra atlete di tre decenni diversi. Goggia non è sembrata molto soddisfatta della propria prova al traguardo, ma le è bastata per vincere.

Ottima prestazione per Elena Curtoni, quarta (+0.73) e molto competitiva in gran parte dei settori. Notevole l’exploit di Camille Cerutti, quinta. Completano la top-10 Huetter, Stuhec, Raedler, Miradoli e Ledecka.
Anche Roberta Melesi è riuscita a rimanere attaccata alle migliori (13esima, +1.05), mentre Laura Pirovano ha saputo esprimere meno velocità del solito (17esima, +1.22). A punti per la prima volta in carriera in Coppa del Mondo la 25enne Sara Allemand, che ha chiuso al 26° posto (+1.70). Più staccate le altre azzurre: le sorelle Delago e Sara Thaler oltre la 40esima posizione.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di sci alpino femminile è fissato per 27 e 28 dicembre, quando a Semmering, in Austria, andranno in scena un gigante e uno slalom. Le prove veloci tornano invece nell’anno nuovo, tra 8 e 11 gennaio, a Zauchensee, sempre in Austria.
QUI tutti i risultati completi del superG di Val d’Isère.




