Il 22enne norvegese Hans Grahl-Madsen ha vinto lo slalom di Coppa Europa di Obereggen, sulla storica pista “Maierl”. Grahl-Madsen conferma l’incredibile stato di forma, che lo ha portato a chiudere addirittura al sesto posto la sua prima prova a punti in Coppa del Mondo, pochi giorni fa nello slalom di Val d’Isere. Il norvegese aveva già vinto in slalom in Coppa Europa in questa stagione, ma è nell’annata 2025-2026 che sta facendo il definitivo salto di qualità: ha già vinto a Storklinten e pure a Zinal, in gigante.
Dietro al norvegese in rampa di lancio sono arrivati il 30enne svizzero Sandro Simonet (+0.27) e un pari merito al terzo posto, col francese 25enne Hugo Desgrippes e il 22enne austriaco Jakob Greber (+0.39). Da segnalare le oltre dieci posizioni recuperate in seconda manche da Paul Silvestre e Nickco Palamaras, entrambi in top-10. Primo a pari merito con Grahl-Madsen a metà gara, invece, il finlandese Jasper Pohjolainen ha chiuso quinto.
Nelle prime posizioni non figura nessun atleta italiano. Prosegue un digiuno che, sulla “Maierl” di Obereggen, dura dal 2011 (l’ultimo azzurro a vincere qui fu Patrick Thaler). Simon Maurberger è arrivato 13° (+1.69), Matteo Canins 17° (+1.89), Stefano Pizzato 30° (+4.56), Alessandro Pizio 31° (+4.59). Più indietro Federico Romele, Francesco Riccardo Zucchini e Max Malsiner. Diego Bucciardini non ha concluso la seconda manche.

Molti azzurri sono usciti in prima manche: Saccardi, Barbera e Saracco, ad esempio. Il riscatto, per la squadra azzurra, potrebbe arrivare già domani: sulla “Aloch” di Pozza di Fassa, infatti, è previsto un nuovo slalom speciale.
QUI i risultati completi dello slalom di Obereggen.




