Altro successo azzurro a Mayrhofen, questa volta tocca a Giulia Valleriani

Pubblicato il:

Altra giornata di gare a Mayrhofen, dove oggi si è chiusa la seconda tappa del circuito femminile di Coppa Europa. Dopo tre giganti una di fila all’altro, primo confronto tra i pali stretti dello slalom. Ed è ancora successo per la squadra italiana. Questa volta a salire sul podio per la prima volta in carriera è Giulia Valleriani, 21 anni del Centro Sportivo Carabinieri, che mette a segno una grandissima seconda manche e compie la grande rimonta.

L’azzurra, settima a metà gara, ha fatto segnare il secondo tempo di manche e ha preso la testa della corsa con grande vantaggio sull’attuale leader, la compagna di squadra Alice Pazzaglia.

Da quel momento, nessuna atleta è più riuscita a restare davanti all’azzurra, al miglior risultato in carriera. Valleriani ha recuperato sei posizioni e vinto con 61/100 di vantaggio dull’austriaca Leonie Raich, in risalita di tre. Terza posizione per l’elvetica, con esperienza in Coppa del Mondo, Aline Danioth. Quinta l’austriaca Natalie Falch, leader a metà gara.

Altra giornata positiva anche per Alice Pazzaglia, che dopo il primo successo e più in generale le belle prestazioni dei primi giganti, si conferma davanti anche tra i pali stretti dello slalom. La pisana, decima nelle frazione iniziale, si è presa un sesto posto, risalendo di quattro posizioni. Settima Ambra Pomarè, che era sesta a metà gara.

Rientrata dagli Stati Uniti, Beatrice Sola ha partecipato allo slalom di Coppa Europa per ritrovare il giusto ritmo e provare a conquistare qualche punto. Ventesimo tempo nella prima frazione, poi una buona seconda che le ha permesso di recuperare undici posizioni e di finire nona. Dodicesima Laura Steinmair, 16a Annette Belfrond, 24a Francesca Carolli e 29a Emilia Mondinelli.

Una settimana di pausa ora per la Coppa Europa femminile. Il circuito riprenderà da Sankt Moritz il 17 dicembre, con la prima discesa stagionale. Prima di Natale poi la consueta tappa in Valle Aurina, dove tra il 19 e il 20 dicembre sono in programma due slalom.

Ultime notizie

Si dimette Mauro Pini per il fallimento olimpico

«Mi assumo la responsabilità per i deludenti risultati ottenuti dagli atleti italiani nelle discipline...

Lady Shiffrin: slalom tra paure, pressioni e difficoltà. L’oro e il ricordo del papà

Mikaela Shiffrin si libera quasi di un peso, perché neppure per una campionessa come...

Agli svizzeri Haechler e Roesti i superG di Sarajevo. 14° Perathoner

Ecco due superG di Coppa Europa sulle nevi della Bosnia a Sarajevo e doppia...

Regina Shiffrin si prende l’oro dello slalom; tredicesime Peterlini e Della Mea

La regina dello slalom è Mikaela Shffrin. L’americana è di nuovo campionessa olimpica dodici...

Altro dal mondo neve

Agli svizzeri Haechler e Roesti i superG di Sarajevo. 14° Perathoner

Ecco due superG di Coppa Europa sulle nevi della Bosnia a Sarajevo e doppia...

Si ferma Ambra Pomarè: infortunio al ginocchio

Nel giorno dell’ennesimo strepitoso trionfo di Federica Brignone, c’è anche una nota dolente per...

A Sturm il gigante di Berchtesgaden; sesto Hannes Zingerle

L’austriaco Joshua Sturm si è aggiudicato il gigante di Coppa Europa disputato questa mattina...