Il secondo gigante maschile di Zinal, valido per il circuito di Coppa Europa, è stato vinto dal finlandese Eduard Hallberg, che nella seconda manche è riuscito a trovare lo spunto decisivo per recuperare una posizione, superare Tobias Kastlunger e aggiudicarsi la gara. Il finlandese era già partito forte a Cerro Castor, durante gli allenamenti estivi, per poi salire sul podio a Levi, nello slalom di Coppa del Mondo.
L’azzurro Kastlunger non è riuscito a dare la zampata decisiva – complice il ventiquattresimo tempo di manche – finendo comunque sul podio, in seconda posizione, con un ritardo di 23/100. Il terzo posto è invece stato conquistato dallo svizzero Sandro Zurbruegg, al primo podio continentale della carriera, dopo averlo accarezzato ieri con il quarto posto. Per lui un ritardo di 34/100, con un grande balzo avanti, di otto posizioni.
Settima posizione per Simon Talacci, a 64/100, nono per Davide Leonardo Seppi che era terzo a metà gara, ma che fa comunque registrare una delle migliori prestazioni della carriera. Sedicesimo posto per Stefano Pizzato. Poi ancora 33° Andrea Bertoldini, 36° Francesco Riccardo Zucchini e 42° Lorenzo Thomas Bini.
La Coppa Europa maschile si trasferisce ora in Italia. La prossima settimana inizierà il programma della velocità, con l’ormai tradizionale tappa prevista sulla Deborah Compagnoni di Santa Caterina Valfurva. Prima gara martedì, un superG; a seguire due giornate di prove e altrettante discese, organizzate da Technic Ski.
Il settore femminile sarà invece in gara già questo fine settimana. Domani e domenica si correranno un gigante e uno slalom a Mayrhofen. Sulla pista austriaca, lo sguardo sarà inevitabilmente rivolto alla squadra italiana, che ha letteralmente dominato le gare di Zinal.




