C’è stato l’aggiornamento dei punti, fondamentale per gli atleti al primo anno che possono fare già un passo avanti negli ordini di partenza. È ormai in vigore la dodicesima lista Fis e Giada D’Antonio ne conferma subito 23 in slalom, 56 in gigante. Con i due successi alle prime due gare e la “minima”, la portacolori dello sci club Vesuvio è in 113a posizione tra i rapid gates. E allora cosa fare? Ha corso a Pfelders, non ha però partecipato alla tappa inaugurale del Gran Premio Italia di Solda.
C’è un motivo ben preciso, perché Giada D’Antonio proprio in queste ore è su un volo che la porterà negli Stati Uniti. Con lei anche l’altoatesina Anna Trocker, 16 anni del Seiser Alm, 23 punti in gigante e in slalom, altra giovane di cui si parla un gran bene e che ha piede. Anna ha partecipato ai due slalom di Solda, poi ha fatto i bagagli e si è diretta a Milano, dove questa mattina è decollata per gli States.
Le due giovanissime italiane, accompagnate dai tecnici Fisi, parteciperanno alle prime gare della Nor-Am Cup, che inizierà tra pochissimi giorni sulle piste fresche di Coppa del Mondo. A Copper Mountain infatti, tra il 7 e l’11 dicembre si svolgerà la Series 1, composta da due superG, due giganti e due slalom.
A Solda nel frattempo è iniziato il Gran Premio Italia femminile. Questa mattina il primo gigante, domani la replica. In pista anche il settore maschile, impegnato però in una doppia Fis senza valenza per il circuito istituzionale.




