E’ tutto pronto o quasi per la terza tappa di Coppa del Mondo di sci alpino, ancora una volta con uomini e donne assieme: Gurgl, Tirolo, Austria, dopo Sölden e Levi. Tanta neve fresca e temperature sotto la zero in questa settimana nella località austriaca.
A proposito: proprio nella Nazione leader dello sci alpino, ieri è stato firmato il contratto relativo alle gare di quest’anno a Semmering per il circuito femminile, gigante e slalom, il 27 e 28 dicembre. Dopo un lungo tira e molla, la Coppa del Mondo è confermata: la società di impianti di risalita e il Land della Bassa Austria stanno investendo in un nuovo sistema di illuminazione delle piste.
Intanto, il responsabile dello sci alpino dell’ÖSV, Christian Mitter, vuole vedere progressi a Gurgl sotto ogni punto di vista. A Levi ci sono state «alcune cose che non ci sono piaciute, soprattutto nelle sezioni ripide: dobbiamo migliorare, analizzando cosa non ha funzionato», afferma. Michael Matt (nono) e Katharina Liensberger (decima) sono stati i migliori del Wunderteam in Lapponia. A livello maschile, da segnalare anche Fabio Gstrein al decimo posto e Manuel Feller all’undicesimo.
E poi ancora: «È difficile esprimerlo in termini di piazzamenti», ha dichiarato all’APA a margine di una conferenza stampa, mercoledì. Si vuole affrontare la questione in modo diverso: l’approccio è quello di «mostrare le migliori curve nelle gare in casa, agire con coraggio e sfruttare il potenziale». «La nostra aspettativa è quella di fare un passo avanti».
Mercoledì si sono svolti gli allenamenti proprio a Gurgl, nella valle tirolese dell’Ötztal: «Sarà un fine settimana brutalmente freddo», ha fatto notare Mitter: «Ci stiamo preparando anche per questo».





