Shiffrin imprendibile in prima manche a Levi, Lara Colturi seconda

Pubblicato il:

Mikaela Shiffrin si conferma di un altro pianeta sulla “Levi Black”. Già otto volte vincitrice in Lapponia, Shiffrin nella prima manche ha fatto ciò che ha voluto, domando il pendio come nessun’altra. Luce verde a ogni settore per la campionissima americana, che ha rifilato più di un secondo a tutte le rivali.

In seconda posizione, partita col pettorale 12, c’è Lara Colturi (+1.08), che comincia molto bene la stagione delle conferme, in slalom e non solo. Colturi è riuscita in un’impresa che pareva impossibile, ovvero battere Mikaela Shiffrin in almeno un settore su quattro. L’albanese di Cesana Torinese insegue il quarto podio in Coppa del Mondo, il secondo in slalom.

Terza a metà gara la tedesca Lena Dürr (+1.49), già cinque volte a podio in Finlandia ma mai sul gradino più alto. Segue la vincitrice della coppa di specialità nella passata stagione, Zrinka Ljutic. Poi Mina Fuerst Holtmann, Neja Dvornik, Emma Aicher, Wendy Holdener, Katharina Huber e Anna Swenn Larsson.

Capitolo Italia, con le assenze di Martina Peterlini e Marta Rossetti. L’unica a qualificarsi in seconda manche è Emilia Mondinelli, 28esima (+2.88). Ha sfiorato la qualificazione Alice Pazzaglia, che aveva detto a Race di puntare molto su questa gara. La pisana, in effetti, è andata bene: ha concluso 31esima nonostante il pettorale 70 (+3.10).

Lara Della Mea, prima a partire delle italiane col pettorale 21, termina in 44esima posizione (+3.73). Della Mea non è riuscita a centrare la qualificazione, così come altre convocate: Giulia Valleriani 40esima (+3.69), Beatrice Sola 46esima(+3.89), Annette Belfrond 59esima (+5.00). Giorgia Collomb non ha terminato la prova.

Per Mondinelli la seconda manche comincia alle 13:00. Le altre azzurre del “doc” Lorenzi proveranno a rifarsi a Gurgl, tra una settimana.

Nina O'Brien, caduta @ Agence Zoom
Nina O’Brien, caduta @ Agence Zoom

La prima manche si è svolta su una “Levi Black” in ottime condizioni, con neve dura che non ha mollato nemmeno dopo le prime 30 atlete al via. Nonostante la nevicata, il grande lavoro degli addetti alla pista ha fatto sì che le condizioni fossero ottime.

Molte atlete con pettorali alti, infatti, sono riuscite a inserirsi. Oltre a Mondinelli e al 31° posto di Pazzaglia, è il caso dell’ungherese Zita Toth (27esima col pettorale 60) e della finlandese Rosa Pohjolainen (29esima col pettorale 65).

QUI l’ordine d’arrivo completo della prima manche.

Ultime notizie

La Fiamma Olimpica è in Italia. Passaggio al Quirinale, ora il viaggio che partirà dallo Stadio dei Marmi

È atterrato alle 17.15 all’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino il volo ITA...

Ottanta stranieri, dieci nazioni: il Top50 cresce e dà appuntamento a Pila a metà dicembre

Come ogni inizio stagione, la voglia di gareggiare e confrontarsi con i coetanei è...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Infortunio per Corinne Suter, stop di circa un mese

Ancora un infortunio in questa stagione 2025-2026, proprio quella olimpica. Sembra una maledizione e...

Altro dal mondo neve

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Infortunio per Corinne Suter, stop di circa un mese

Ancora un infortunio in questa stagione 2025-2026, proprio quella olimpica. Sembra una maledizione e...

Via libera alle gare in Val Gardena: Saslong pronta allo spettacolo

Dopo le Fis di velocità dei gironi scorsi, che hanno fatto registrare il pieno...