Le uniformi Salomon per i Giochi: oltre 400 mila pezzi per vestire 25.000 persone

Pubblicato il:

Fondazione Milano Cortina 2026 ha svelato le uniformi che vestiranno gli oltre 18.000 volontari e il personale del Comitato Organizzatore durante i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali. In totale saranno più di 25.000 le persone che indosseranno i capi sviluppati insieme a Salomon, Premium Partner dell’evento e protagonista assoluta del progetto.

«Queste uniformi rappresentano l’essenza di come il design e la collaborazione possano dare forma a nuovi futuri – ha spiegato Scott Mellin, Global Chief Brand Officer, Salomon – Uniscono precisione e visione, trasformando la tecnica in emozione e i Giochi in una storia collettiva, plasmata dalle persone che lavorano per renderli possibili». 

Frutto di 18 mesi di lavoro congiunto tra il team della Fondazione e il Centro di Design di Annecy dell’azienda francese, la collezione rappresenta una sintesi di innovazione tecnica, estetica e funzionalità. Oltre 50 professionisti hanno collaborato alla creazione di 17 elementi coordinati, progettati per adattarsi alle diverse esigenze operative, dagli scenari urbani alle aree di montagna. Il risultato è una produzione imponente formata da più di 400.000 pezzi.

Ogni volontario riceverà un kit completo, pensato per garantire comfort, protezione e massima efficienza in ogni condizione. La visione outdoor di Salomon, unita al Look of the Games, ha dato vita a una silhouette coerente e immediatamente riconoscibile, capace di unire staff e volontari sotto un’unica identità visiva. Una collezione dinamica e funzionale, che incarna lo spirito dei Giochi Milano Cortina 2026.

Le uniformi di Salomon, appena presentate
Le uniformi di Salomon, appena presentate

La collezione Salomon

Giacca outdoor: il pezzo iconico del kit – Ispirata a un best-seller montano Salomon, questa giacca assicura isolamento termico, protezione dagli agenti atmosferici e una forte identità visiva. Rappresenta la doppia missione del progetto: comfort per i volontari e riconoscibilità per i Giochi.

Strati intermedi: funzionalità e stile – Realizzati per essere versatili, questi capi sono ideali in ambienti interni o climi miti, unendo comfort, longevità e uno stile riconoscibile.

Pantaloni: pratici e versatili – Due versioni: una isolante per condizioni più estreme, una più leggera per le attività quotidiane, garantendo libertà di movimento e resistenza.

Accessori: dettagli che uniscono – Cappelli, guanti e altri elementi completano l’iconica uniforme dei Giochi grazie all’uso coerente della grafica Vibes.

Lo zaino: mobilità semplificata – Per facilitare la mobilità e le attività quotidiane, ogni kit della uniforme è dotato dello zaino

TRAILBLAZER 20 che garantisce una distribuzione confortevole del peso, un’ampia capienza e libertà di movimento.

Le scarpe: simbolo del know how Salomon – Da affiancare agli altri capi di abbigliamento, gli scarponcini da trekking X ULTRA 360 MID GORE-TEX sono stati scelti come calzature ufficiali per i volontari e lo staff impegnati in attività outdoor. Punto di riferimento nella gamma da escursionismo di Salomon, questo modello unisce sostegno, protezione e aderenza su ogni tipo di terreno, risultando ideale per molte ore di attività anche su superfici diverse. Per Milano Cortina 2026, lo scarponcino presenta una colorazione dedicata, in linea con lo stile delle uniformi.

Ultime notizie

La Fiamma Olimpica è in Italia. Passaggio al Quirinale, ora il viaggio che partirà dallo Stadio dei Marmi

È atterrato alle 17.15 all’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino il volo ITA...

Ottanta stranieri, dieci nazioni: il Top50 cresce e dà appuntamento a Pila a metà dicembre

Come ogni inizio stagione, la voglia di gareggiare e confrontarsi con i coetanei è...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Infortunio per Corinne Suter, stop di circa un mese

Ancora un infortunio in questa stagione 2025-2026, proprio quella olimpica. Sembra una maledizione e...

Altro dal mondo neve

Giuseppe Bianchini è il nuovo Race Director di Völkl Marker Dalbello

Giuseppe Bianchini è il nuovo Race Director di Völkl Marker Dalbello. La volontà dell’azienda...

Helly Hansen lancia la nuova Atlas Infinity, premiata due volte

Da quasi un secolo e mezzo Helly Hansen mette al centro del proprio lavoro...

Salomon: 40 anni di storia, successi e innovazione, verso nuovi orizzonti

Dalle colline di Ca’ del Poggio il mare non è così lontano, ma non...