Riprende la Coppa del Mondo e non si fermerà più fino a marzo. Dopo l’antipasto con il tradizionale opening di Sölden, il circuito fa tappa in Finlandia, dove finalmente è arrivato il freddo e dove sabato e domenica si correranno i primi due slalom della stagione.
Si gareggia a Levi, sabato la prova femminile, domenica quella maschile. Sono sette le ragazze azzurre al cancelletto di partenza. Quattro già presenti da giorni in terra finnica, tre in arrivo proprio in queste ore.
«È giusto che queste ragazze mettano il naso nel mondo delle grandi, abbiamo sette posti e li sfruttiamo» spiega Roberto Lorenzi, responsabile dello slalom. Con l’assenza forzata (e pesante) di Marta Rossetti e Martina Peterlini, l’Italia si affida all’esperienza di Lara Della Mea e alle giovani speranze come Giorgia Collomb, Emilia Mondinelli e Beatrice Sola.
I tre posti ancora a disposizione saranno utilizzati da Giulia Valleriani, già convocata per il gigante di Sölden, da Alice Pazzaglia che aveva esordito a Sestriere lo scorso anno e da Annette Belfrond, che tornerà in Coppa del Mondo dopo una lunga assenza. Le uniche due presenze nel massimo circuito risalgono infatti al dicembre 2022, quando esordì a Semmering.
La squadra maschile ha invece a disposizione sei posti. Il capitano è Alex Vinatzer, seguito dal rientrante Tommaso Sala che si è allenato bene e non vede l’ora di ritornare al cancelletto di partenza. Al via ci saranno anche Tobias Kastlunger, Corrado Barbera, Tommaso Saccardi e Matteo Canins.




