Tommaso Sala elettrizzato: «Sto bene e voglio ripartire. Punto sullo slalom, niente gigante»

Pubblicato il:

Tra una settimana esatta, sulle nevi di Levi, si correrà il primo slalom maschile della stagione. E coinciderà anche con il ritorno alle gare di Tommaso Sala, reduce dall’infortunio che lo aveva costretto a saltare l’intera stagione. 

Aveva disputato solo lo slalom di Levi, poi mentre preparava l’appuntamento di Gurgl, il ginocchio sinistro ha ceduto. Intervento chirurgico necessario e inverno finito ancora prima di iniziare. In questi giorni si sta allenando a Sölden insieme al resto della squadra e non vede l’ora di ritornare al cancelletto di partenza. 

«Sto molto bene, è la stagione del rientro e sono elettrizzato – racconta – ho tanta voglia di iniziare e di gareggiare». È soddisfatto della preparazione svolta in Argentina, per ben due volte quest’anno, una novità nel programma della formazione di gigante e slalom. «Condizioni ottimali in entrambe le trasferte – dice – e il mio ginocchio ha risposto molto bene: c’è forza, stabilità e ci sono le carte in regola per fare qualcosa di buono: ci spero davvero». 

Motivazione alle stelle, anche per il nuovo staff diretto dall’elvetico Mauro Pini. «Tutto positivo, tutta la squadra ha lavorato molto bene e siamo soddisfatti di quanto fatto fino a questo momento: la programmazione è stata ottima».

Quando sta bene, Tommaso Sala ha nelle gambe la top 10 in Coppa del Mondo. Ha sciato spesso prime manche da podio virtuale, per poi chiudere appena lì dietro. Questione di centesimi, in una specialità in cui il livello è altissimo e basta una sbavatura per fare un deciso balzo indietro. Sesto a Kitz nel 2022, sesto a Garmisch nel 2023, due volte nono a Schladming e Kitz nel 2024, oltre a diversi altri piazzamenti tra i migliori dieci. 

Tommaso Sala
Tommaso Sala ©Agence Zoom

Quest’anno si concentrerà sullo slalom, lasciando un po’ da parte il gigante. «Ho i punti troppo alti al momento e, trattandosi del primo anno dopo l’infortunio, preferisco concentrarmi esclusivamente sullo slalom. Anche perché iniziamo la stagione olimpica ed è quindi meglio mettere lì tutte le energie lì». 

Dove potrà arrivare Tommaso Sala nella stagione del rientro? Solo le prime gare e i primi confronti diranno a che punto è la preparazione. Non si pone obiettivi legati al risultato, ma al graduale ritorno. «Dicembre e gennaio saranno fondamentali per me, perché ho bisogno di scalare un po’ di posizioni nelle start list – dice – Questo sarà il focus iniziale, per poi arrivare a febbraio e provare a dare il massimo».

Fino a domani – lunedì – sono sei gli azzurri che si allenano a Sölden. Oltre a Sala, sono presenti anche Alex Vinatzer, Corrado Barbera, Tommaso Saccardi, Matteo Canins e Tobias Kastlunger.

Ultime notizie

Beaver Creek, Lorenzo Galli: «Odermatt fa un altro sport. Noi in crescita, noto tenacia». Oggi superG

«Non ci possiamo accontentare del risultato della prima discesa certamente, ma vedo un gruppo...

La Fiamma Olimpica è in Italia. Passaggio al Quirinale, ora il viaggio che partirà dallo Stadio dei Marmi

È atterrato alle 17.15 all’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino il volo ITA...

Ottanta stranieri, dieci nazioni: il Top50 cresce e dà appuntamento a Pila a metà dicembre

Come ogni inizio stagione, la voglia di gareggiare e confrontarsi con i coetanei è...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Altro dal mondo neve

Beaver Creek, Lorenzo Galli: «Odermatt fa un altro sport. Noi in crescita, noto tenacia». Oggi superG

«Non ci possiamo accontentare del risultato della prima discesa certamente, ma vedo un gruppo...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Infortunio per Corinne Suter, stop di circa un mese

Ancora un infortunio in questa stagione 2025-2026, proprio quella olimpica. Sembra una maledizione e...