Alla 42ª festa Lazio Pianeta Sci abbiamo incontrato una delle giovani promesse dello sci azzurro, Edoardo Lallini. Nell’Auditorium del Palazzo delle Federazioni del Coni, a Roma, in occasione della festa del CLS, il romano classe 2007 ci ha parlato del suo futuro, delle ambizioni e di come riesce a concilia studio e allenamenti sugli sci.
Edoardo Lallini ha già affrontato molti giorni sugli sci: «Abbiamo iniziato la preparazione estiva e già girato parecchi ghiacciai in Svizzera. Siamo stati anche in capannone in Lituania. Coi miei compagni adesso cominceremo a ottobre con gare in Svezia, ma per ora è tutta preparazione tra palestra e ghiacciai».
Lallini e compagni sono stati a Sass-Fee, nella Svizzera vallese, e sullo Stelvio. Sta sciando con uno ski racing camp di Bormio: «Mi trovo molto bene con loro. D’estate e anche quest’inverno farò diverse cose con loro. Rimarrò sempre e comunque appoggiato al CLS, ma mi sposterò con questo gruppo di Bormio». Il Comitato Lazio Sardegna, comunque, aiuta tanto Lallini: «Rimango sempre in contatto con gli allenatori del Comitato, anche quando sono in trasferta condivido con loro alcuni video dei miei allenamenti. Ci chiamiamo, scambiamo idee. Consigli e supporto morale non mancano mai, il che è molto positivo perché è un sostegno ulteriore per me». Lallini sta affrontando anche l’ultimo anno del liceo scientifico “Piccole Ancelle del Sacro Cuore” a Montemario, a Roma. Le sue materie preferite sono «fisica e matematica, ma per fortuna ce ne sono parecchie che mi piacciono».
In famiglia si mastica sci da una vita. Edoardo Lallini è infatti figlio del gestore della stazione sciistica abruzzese di Campo Felice. «La mia pista preferita – afferma Edoardo – è L’Orso, che è molto complicata. Termina con un muro molto pendente, non è facile». Sul futuro, infine, Lallini ha le idee chiare: «La prospettiva è iniziare dalla Coppa Europa e riuscire ad arrivare fino al posto fisso in Coppa del Mondo. Non ti nascono che il mio sogno è quello di riportare la bandiera italiana in cima alla Coppa del Mondo».
Grandi ambizioni per il ragazzo romano, che è atteso da un’importante stagione di conferme. Edoardo Lallini punta in alto.




