Marco Degli Uomini, atleta di 18 anni dello Sci Club Monte Dauda, è morto ieri, domenica 9 marzo, a seguito di una caduta sulla pista 2 del Monte Zoncolan. L’incidente è avvenuto il giorno prima, sabato 8 marzo, prima dell’apertura al pubblico degli impianti di risalita. Degli Uomini stava scendendo lungo la pista quando, su un salto, ha perso il controllo degli sci e ha impattato contro le reti di protezione.
I soccorsi sono stati immediati. L’elisoccorso del SUEM (Servizio di Urgenza-Emergenza Medica) di Pieve di Cadore ha trasportato Degli Uomini all’ospedale di Tolmezzo, dove sono state riscontrate fratture multiple, fra cui alle gambe e a un polso, e un trauma toracico. «Le sue condizioni si sono poi aggravate a causa di una rara complicazione» scrive Il Messaggero Veneto, uno dei primi quotidiani a riportare la notizia. Dopo il trasferimento all’ospedale di Udine, Degli Uomini è deceduto nel primo pomeriggio di domenica.
Il lutto ha colpito tutto il mondo dello sci alpino e non solo. Degli Uomini, infatti, era anche un atleta di short track e si era anche laureato campione italiano nelle categorie giovanili. In considerazione della tragica morte, il presidente del Comitato FISI FVG Maurizio Dunnhofer ha comunicato che l’interruzione delle attività del Comitato fino allo svolgimento dei funerali. Lunedì 10 non si disputerà, quindi, lo slalom dei Regionali Children, previsto a Sappada. «Siamo sconvolti – dice Dunnhofer – Il mondo dello sci regionale e nazionale è vicino in questo difficilissimo momento alla famiglia e allo Sci Club Monte Dauda».
«Ti vogliamo ricordare così Marco, felice sugli sci» ha scritto il Monte Dauda su Facebook.
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1165807555335799&set=a.789244152992143&type=3&ref=embed_post




