Una super Sofia Goggia a Beaver Creek, ma vince Huetter

Pubblicato il:

Sofia Goggia, per oltre 300 giorni lontana dalle piste di Coppa del Mondo, è tornata a fare ciò che le riesce meglio: andare fortissimo in discesa libera. La bergamasca ha acceso la luce verde sul traguardo e sembrava involarsi verso la vittoria, finché non è scesa Cornelia Huetter. L’austriaca ha fatto registrare il secondo miglior tempo assoluto nell’ultimo settore e ha vinto sulla “Birds of Prey” di Beaver Creek, dove le donne non gareggiavano dal 2011.

Cornelia Huetter festeggia la vittoria a Beaver Creek © Agence Zoom

Con Huetter e Goggia, sul podio della discesa americana è salita Lara Gut-Behrami, che era già andata forte nelle prove cronometrare dei giorni precedenti. Subito a ridosso del podio, ben tre italiane tra le migliori undici: in settima posizione Marta Bassino, nona Federica Brignone, undicesima Laura Pirovano, tutte entro il secondo di ritardo. Dopo Pirovano il distacco sale vertiginosamente, oltre i 90 secondi per la dodicesima Kajsa Vickhoff Lie.

Ottima prova anche per Roberta Melesi, 18esima e al miglior risultato in carriera in discesa. Più indietro le altre italiane. Anch’essa al ritorno, Elena Curtoni è arrivata 24esima (+2.00). Poi Nadia Delago 27esima (+2.30), Sara Thaler 37esima (+2.75), Nicol Delago 38esima (+2.77), Vicky Bernardi 40esima (+2.95).

Tra le altre, da segnalare la prestazione della carriera della giovane americana Lauren Macuga: quarta. Ricarda Haaser è arrivata quinta partendo col pettorale 37. Dopo aver cominciato alla grande la stagione dello snowboard alpino, Ester Ledecka è arrivata sesta nonostante il pettorale 24. Michelle Gisin (ottava) centra la prima top-10 stagionale e Nina Ortlieb al rientro (non la vedevamo da marzo 2023) e YYesima.

Infine, la discesa di Beaver Creek si è fatta notare anche per un’apripista d’eccezione: Lindsey Vonn, che tornerà a St. Moritz per due superG nel prossimo weekend. Prima della Svizzera, però, appuntamento a domani, alle 19:00 ora italiana, col superG a Beaver Creek.

Lindsey Vonn, apripista a Beaver Creek © Agence Zoom

Ultime notizie

Giovanni Ceccarelli sceglie la Nuova Zelanda ed è terzo a Treble Cone

Pietro Seletto ha scelto il Sudamerica, Giovanni Ceccarelli la Nuova Zelanda. I due grandi...

Gare, allenamenti ed eventi: Fisi, Bardonecchia e Vialattea vicini a un protocollo d’intesa

Sestriere torna al centro dei progetti della FISI per lo sviluppo dell’attività agonistica. L’obiettivo...

La squadra C al Passo dello Stelvio

Sei atleti della squadra C maschile sono stati convocati per lo stage in programma...

L’Italia verso il Sudamerica: Franzoni il primo azzurro a volare

Ultime ore d’estate per molti atleti della Coppa del Mondo, ormai prossimi a salire...

Altro dal mondo neve

L’Italia verso il Sudamerica: Franzoni il primo azzurro a volare

Ultime ore d’estate per molti atleti della Coppa del Mondo, ormai prossimi a salire...

Gut-Behrami lo scorso ottobre: «I social? Oggi bisogna piacere a tutti. In Coppa si va per vincere, ora vedo giovani appagati»

Era fine ottobre, la vigilia di una nuova stagione di Coppa del Mondo. L'ultima...

Grazie Lara! Gut-Behrami si ritira: un finale di carriera amaro

Lara Gut-Behrami ha annunciato il ritiro dall'attività agonistica, mettendo fine a una carriera straordinaria...