Fondazione Cortina, Progetto Scuole a Verona: 700 gli studenti coinvolti. Lunedì Vicenza

Pubblicato il:

Il Progetto Scuole di Fondazione Cortina ha fatto oggi tappa a Verona, presso il Palazzo della Gran Guardia in Piazza Bra, per incontrare più di 700 studenti delle scuole secondarie di secondo grado della città e provincia. Tra gli istituti coinvolti: Lavinia Mondin, Lorgna Pindemonte, Copernico Pasoli, Liceo Artistico di Verona, Liceo Statale C. Montanari, Istituto Seghetti, Liceo Guarino Veronese, Liceo Scientifico Campostrini, oltre a Enaip Veneto e Fondazione ITS Academy Turismo Veneto. Il Progetto Scuole è un’iniziativa ideata per avvicinare i giovani alla pratica sportiva, promuovere i valori Olimpici e Paralimpici, diffondere la cultura della montagna e rafforzare il legame con il territorio. Il progetto, ora alla sua seconda edizione, rientra nel Protocollo sottoscritto tra la Regione del Veneto, l’Ufficio Scolastico Regionale e Fondazione Cortina, approvato con delibera n. 1594 del 19 dicembre 2023 e firmato il 28 dicembre 2023, ed è realizzato in collaborazione con FISI Veneto e Assi Onlus. Si inserisce, inoltre, nell’ambito dell’Education Programme Gen26 di Milano Cortina 2026.

La tappa di Verona si è aperta con i saluti delle istituzioni presenti come il Comune di Verona, rappresentato dal sindaco Damiano Tommasi, e la Regione Veneto, oltre a Fondazione Milano Cortina 2026, il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) Veneto, la FISI Veneto, l’ITS Academy Turismo Veneto e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Verona, con la Referente Francesca Bonizzato. Durante la mattinata, Fondazione Cortina ha accompagnato i ragazzi in un viaggio attraverso la storia e i valori olimpici e paralimpici, approfondendo i grandi eventi sportivi che segneranno l’ultimo inverno prima dei Giochi di Milano Cortina 2026, come la Coppa del Mondo di sci alpino femminile, in programma il 18 e 19 gennaio. In primo piano anche i progetti territoriali sviluppati da Fondazione Cortina, come il Progetto Giovani, un programma dedicato a sostenere la crescita sportiva e personale di giovani atleti veneti, aiutandoli a realizzare il loro sogno di essere parte all’appuntamento olimpico e paralimpico del 2026. A loro volta, questi stessi giovani atleti sono diventati gli Ambassador di Fondazione Cortina, affiancandola nella mission di diffondere i valori dello sport e del territorio.

Questi giovani atleti non potevano mancare dunque a Verona. All’evento erano infatti presenti Flavio Menardi, atleta di para bob, e il Team di curling Constantini, con il capitano Stefania Constantini, medaglia d’oro ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, e le atlete Giulia Zardini Lacedelli e Marta Lo Deserto. Insieme a loro, anche Davide Giozet, atleta di wheelchair rugby classe 1975, parte tutt’ora della Nazionale italiana di rugby paralimpico e del Padova Rugby, la squadra di club più titolata per questa disciplina sportiva. Un’occasione di confronto speciale anche per i numerosi atleti presenti tra il pubblico, compresi alcuni sportivi professionisti delle squadre giovanili dell’Hellas Verona come Gaetano Leone, Raffaele Deimichei, Dramane Bayoko e Danylo Pichka. Infine, l’agenzia per il lavoro Umana SpA ha offerto un intervento formativo dedicato alle soft skills, evidenziandone l’importanza per il successo nel mondo del lavoro e aiutando i ragazzi a scoprire e valorizzare i propri punti di forza. Il prossimo appuntamento del Progetto Scuole avrà luogo il 16 dicembre a Vicenza, continuando a consolidare il legame tra i giovani, lo sport, la montagna e lo spirito olimpico.

Ultime notizie

L’attività del Livata attorno alla capitale e non solo. Malci: «Da 20 anni la seconda casa è a Solda»

Quattro giorni, otto gare. Quattro valide per il Gran Premio Italia e altrettante come...

Lara Gut-Behrami operata al ginocchio sinistro. Intervento riuscito. Parte la riabilitazione

Dopo la caduta e l'infortunio è arrivato il momento di andare sotto i ferri...

Alcuni atleti russi e bielorussi potranno prendere parte a gare FIS in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Il Tribunale arbitrale internazionale dello sport di Losanna, in Svizzera, noto anche con l'acronimo...

Coppa Europa: Kastlunger secondo nel gigante vinto da Hallberg

Il secondo gigante maschile di Zinal, valido per il circuito di Coppa Europa, è...

Altro dal mondo neve

D’Antonio, Trocker, Collomb in Nor-Am Cup. Ma come funziona quel circuito?

Un improvviso cambio di strategia che denota però uno studio e un'idea, nel sommerso....

D’Antonio e Trocker in volo per gli States. Correranno le Nor-Am

C’è stato l’aggiornamento dei punti, fondamentale per gli atleti al primo anno che possono...

Apre lo Ski Stadium di Pozza di Fassa. Venti candeline per “Piste Azzurre”

Lo Ski Stadium di Pozza di Fassa inaugurerà ufficialmente la nuova stagione giovedì 4...