Marcel Hirscher si prepara per Levi: il ritorno è stato «più bello del previsto»

Pubblicato il:

Oltre duemila giorni dalla sua ultima gara in Finlandia, sulla “Levi Black”, Marcel Hirscher farà il suo ritorno. Nella località lappone a Nord del Circolo polare artico, Hirscher ha vinto tre volte (2013, 2016, 2018) e non vede l’ora di ripetere la gran performance di Sölden. Nella seconda manche, infatti, l’austriaco ha fatto registrare il terzo tempo assoluto.

Marcel Hirscher ©Red Bull Content Pool

Se in passato spesso Hirscher si presentava al cancelletto di partenza rigido e nervoso, questa volta ammette di aver pensato: «Tutti sciamo tra porte rosse e blu e e tutti lo facciamo più velocemente possibile. Qualche dozzina di sciatori inseguono una loro passione, qualche milione di spettatori si diverte a guardarli: essere in grado di far nuovamente parte di questo è un privilegio». Il suo ritorno, confessa, è stato «più bello del previsto».

Il Marcel Hirscher che scierà a Levi è convinto che «molto probabilmente sarà la mia ultima gara qui». Nel 2018 lui e Henrik Kristoffersen fecero una corsa a parte: Hirscher la spuntò per soli nove centesimi. Il terzo classificato André Myhrer arrivò a quasi un secondo e mezzo. «Non sapevo che non sarei più tornato qui per sei anni – scherza oggi Hirscher –, ma siccome Levi non è necessariamente nella lista dei posti in cui voglio andare in vacanza nei prossimi anni, voglio portarmi a casa ogni ricordo possibile».

 

Ciò che rende le gare a Levi davvero speciali, secondo Hirscher, è il fatto che si scenda in un posto «135 chilometri a Nord del Circolo polare, troppo remoto per grandi masse di pubblico». Dopo le tre vittorie a Levi, Hirscher è diventato il padrino di tre cuccioli di renna, di nome Ferdl, Mr. Snow e Leo: «Mi piace l’atmosfera famigliare, il modo in cui i locali condividono la loro cultura con noi attraverso renne, cani lupo, igloo e abiti tradizionali».

Sarà la ventesima occasione in cui Levi ospita la Coppa del Mondo. Sulla “Levi Black” «tutto sembra facile, ma le piste facili sono proprio quelle su cui è più difficile andare forte» dice Hirscher. Per essere pronto in vista di Levi, Hirscher si è allenato sul ghiacciaio del Kitzsteinhorn e nel comprensorio di Schladming. Quest’ultima è per Hirscher «un salotto d’allenamento innevato». Hirscher arriverà a Levi venerdì, e sabato testerà la pista, in vista dello slalom di domenica.

Ultime notizie

Paris, Franzoni, Schieder e Casse per la storia: si alza il sipario olimpico con la discesa

La storia è pronta ad essere scritta. Anzi, pennellata, cesellata sui 3250 metri della...

Svindal su Vonn: «Ero più nervoso io. Arrivate le risposte che cercavamo: è un ragazza tosta»

Quella di Cortina d’Ampezzo è stata una prova che non ha dato particolari indicazioni....

Sull’Olympia delle Tofane si balla. Poche indicazioni, davanti Wiles

Non è stata una giornata facile a Cortina d’Ampezzo tra la neve poco compatta...

I primi di marzo torna l’AlpeCimbra Fis Children Cup: novità Arzerbaijan

Torna l’AlpeCimbra Fis Children Cup ha già raccolto l’adesione di 32 rappresentative provenienti da...

Altro dal mondo neve

Scopriamo anche Alliod: che team i velocisti di Galli. Mercoledì la prima prova a Bormio

La Stelvio non ci fa paura. Anzi. Vittorie, podi, innumerevoli top ten: l’Italia della...

Crans Montana, trionfa Von Allmen davanti a Paris. Ed è grand’Italia!

Esattamente un anno e dieci giorni dopo, Franjo Von Allmen, 24enne svizzero del Canton...

Crans-Montana: Blanc profeta in patria davanti a Goggia. Rammarico per Melesi, spreca Pirovano

Malorie Blanc è profeta in patria. La svizzera di Ayent, una decina di chilometri...