Oltre duemila giorni dalla sua ultima gara in Finlandia, sulla “Levi Black”, Marcel Hirscher farà il suo ritorno. Nella località lappone a Nord del Circolo polare artico, Hirscher ha vinto tre volte (2013, 2016, 2018) e non vede l’ora di ripetere la gran performance di Sölden. Nella seconda manche, infatti, l’austriaco ha fatto registrare il terzo tempo assoluto.
Se in passato spesso Hirscher si presentava al cancelletto di partenza rigido e nervoso, questa volta ammette di aver pensato: «Tutti sciamo tra porte rosse e blu e e tutti lo facciamo più velocemente possibile. Qualche dozzina di sciatori inseguono una loro passione, qualche milione di spettatori si diverte a guardarli: essere in grado di far nuovamente parte di questo è un privilegio». Il suo ritorno, confessa, è stato «più bello del previsto».
Il Marcel Hirscher che scierà a Levi è convinto che «molto probabilmente sarà la mia ultima gara qui». Nel 2018 lui e Henrik Kristoffersen fecero una corsa a parte: Hirscher la spuntò per soli nove centesimi. Il terzo classificato André Myhrer arrivò a quasi un secondo e mezzo. «Non sapevo che non sarei più tornato qui per sei anni – scherza oggi Hirscher –, ma siccome Levi non è necessariamente nella lista dei posti in cui voglio andare in vacanza nei prossimi anni, voglio portarmi a casa ogni ricordo possibile».
Ciò che rende le gare a Levi davvero speciali, secondo Hirscher, è il fatto che si scenda in un posto «135 chilometri a Nord del Circolo polare, troppo remoto per grandi masse di pubblico». Dopo le tre vittorie a Levi, Hirscher è diventato il padrino di tre cuccioli di renna, di nome Ferdl, Mr. Snow e Leo: «Mi piace l’atmosfera famigliare, il modo in cui i locali condividono la loro cultura con noi attraverso renne, cani lupo, igloo e abiti tradizionali».
Sarà la ventesima occasione in cui Levi ospita la Coppa del Mondo. Sulla “Levi Black” «tutto sembra facile, ma le piste facili sono proprio quelle su cui è più difficile andare forte» dice Hirscher. Per essere pronto in vista di Levi, Hirscher si è allenato sul ghiacciaio del Kitzsteinhorn e nel comprensorio di Schladming. Quest’ultima è per Hirscher «un salotto d’allenamento innevato». Hirscher arriverà a Levi venerdì, e sabato testerà la pista, in vista dello slalom di domenica.