Il 6 marzo 2011, nell’ultima gara di Coppa del Mondo disputata a Tarvisio, Lindsey Vonn superò di due centesimi la connazionale Julia Mancuso e solo la tedesca Maria Reisch evitò a Laurenne Ross di completare il podio americano. Quindici anni dopo, le migliori sciatrici al mondo sembrano essere pronte a tornare a gareggiare sulle nevi friulane. Lo ha annunciato Stefano Longo, vicepresidente della Fisi, a Tolmezzo in occasione della Festa dello sci regionale.
Nella stagione 2025/2026, infatti, Tarvisio dovrebbe rimpiazzare le gare di velocità femminili di Cortina d’Ampezzo, che sarà impegnata nelle Olimpiadi. Tarvisio, che tra febbraio e marzo 2025 ospiterà i Mondiali Juniores, rientra così nel principale circuito dello sci alpino. Sede nel gennaio 2024 di tre gare di velocità di Coppa Europa maschile, la pista “Di Prampero” inizia non distante dal santuario del Monte Lussari e termina a Tarvisio. È intitolata ad Artico Di Prampero, comandante di un battaglione morto nel 1941 durante la campagna di Grecia.
Sarà la quarta volta che la cittadina al confine con l’Austria e la Slovenia ospita una tappa di Coppa del Mondo: hanno vinto qui alcune delle atlete più forti degli ultimi anni, come Vonn, Nicole Hosp, Tina Maze e Anja Paerson.