Internazionali del Pinocchio: vince Laura Pirovano

Dopo la cerimonia inaugurale di ieri (22 marzo) con la fiaccola accesa dall’ex discesista azzurro Alessandro Fattori e la suggestiva sfilata delle 36 nazioni partecipanti, oggi con la gara di slalom sono partite le prove delle finali internazionali del Pinocchio sugli sci.
La categoria Children 1 (1999/2000) ha disputato la sua prova sulla pista ‘Farinati’ in Val di Luce. Al via 100 concorrenti. Al termine delle due manche in campo femminile la vittoria è andata alla croata Lana Zbasnik, che ha concluso in 1’27.93, dietro di lei l’azzurra Giulia Peterlini, in 1’31.73, seguita ancora da una croata, Pia Vrdoljak, in 1’31.97. Per quanto riguarda le altre italiane quarta Veronika Calati, in 1’32.14; Francesca Fanti è saltata nella prima manche e Carlotta Saracco è stata squalificata sempre nella prima manche.
Tra i maschi si è imposto il francese Lauric Convert, che ha battuto tutti chiudendo le due prove in 1’28.39, dietro di lui, a 20 centesimi, con il tempo di 1.28.59 l’azzurro di Napoli Giovanni Zazzaro, terzo il russo Nikita Gurianov in 1’29.57. Tra gli altri italiani Tommaso Nardi è giunto nono, in 1’32.21, Martin Talacci dodicesimo, in 1’33.75, Vincenzo Olivieri non ha concluso la prima manche.
La Categoria Children II (1997/1998) ha gareggiato invece, sempre in  due manche, sulla pista ‘Stadio di Slalom’ dell’Abetone, al via 126 concorrenti.
Tra le femmine è un’azzurra a conquistare il gradino più alto, Laura Pirovano, che ha chiuso in 1’37.3, seguita dall’austriaca Katharina Liensberger in 1’37.77 e dalla bielorussa Sejla Merdanovic in 1’37.99. Da segnalare tra le altre azzurre Petra Smaldore decima (1’41.37), Sofia Pizzato undicesima (1’41.49), Beatrice Barbagelata dodicesima (1’41.55), Angelica Rizzi diciannovesima (1’44.61) mentre è stata squalificata nella seconda manche Jacqueline Fiorano. Tra i maschi  si è imposto  il bulgaro Albert Popov, che ha fatto registrare il tempo di 1’31.91, dietro di lui Antonio Vittori in 1’33.73 , mentre il terzo posto è andato all’austriaco Fabio Gstrein, che ha concluso in 1’33.74.
Da segnalare per gli altri italiani il quarto e quinto posto di Federico Vietti (1’34.09) e  Alberto Blengini (1’34.51), ottavo posto per Giulio Zuccarini (1’36.16 ), mentre non hanno finito la seconda manche Paolo Padello e Giacomo Scaglioni.
Domani ultima prova del XXX Pinocchio sugli sci con la gara di slalom gigante in due manche. In pista 220 concorrenti, partenza alle ore 08.00. Alle ore 15 premiazioni e cerimonia di chiusura.

 

Altre news

La necessità di creare spazi per gli allenamenti

Trovare spazi. L’ultimo inverno ha rilanciato ancor di più questa necessità. Non stiamo parlando tanto dell’alto livello, quanto degli sci club. Le Nazionali diventano, infatti, anche veicolo di promozione turistica se decidono di rifinire la preparazione in un determinato...

E’ scomparso Franco Tomba, papà di Alberto. Il ricordo di Roda

E’ scomparso Franco Tomba, padre di Alberto. Aveva 84 anni. Persona molto riservata, è sempre rimasto dietro le quinte, ma tuttavia è stato uno dei protagonisti di una lunga stagione degli sport invernali. E non solo per essere genitore...

Milano Ski Team e Allure Fondation: borsa di studio a Bruno

«Siamo orgogliosi di annunciare che abbiamo consegnato la Borsa di Studio Milano Ski Team Scolarship 2024 Premio Allure Foundation al nostro Giovane Marcello Bruno. Ideata e pensata per promuovere e premiare l'attività nella categoria Giovani, la borsa di studio del valore di...

Drusciè Cortina: il gruppo Giovani forte di uno staff di sette unità. Pachner il team manager e sale Valente

Saranno addirittura sette gli elementi dello staff tecnico del Drusciè Cortina, il sodalizio veneto presieduto da Flavio Alberti. Quattro gli allenatori full time con Oscar Pachner nella figura del Team Manager e con altri tre coach, ossia Simone Viotto,...