Il titolo Giovani di discesa è di Gregorio Bernardi

Gregorio Bernardi, 20 anni di Sestriere e già argento nella discesa dei Mondiali Juniores di scorsa settimana, è il neo campione italiano Giovani di discesa. La gara si è svolta questa mattina sulle piste di La Thuile, dopo la Fis di ieri e la tappa femminile di Coppa Europa. Condizioni leggermente diverse rispetto ai primi giorni; sulla pista 3-Franco Berthod niente più ghiaccio verde, terreno duro ma non troppo, complice le alte temperature e un po’ di pioggia caduta questa mattina, che ha richiesto uno sforzo supplementare in pista. Giro di lisciatura per allargare i riporti, poi tirati via da un gatto.

Gregorio Bernardi, cresciuto nel Sestriere, ha chiuso la Fis al secondo posto, a 16/100 dal francese Sam Alphand che si è aggiudicato la gara assoluta. Terzo posto ancora ai transalpini, per merito di Leo Ducros all’arrivo con 18/100 di ritardo. «È stata una bella gara, una bella discesa – dice – speravo qualcosa in meglio, per quei 16/100 che non mi hanno permesso di vincere a livello assoluto». 

Nella classifica dei tricolori, Bernardi si è piazzato l’altoatesino Max Perathoner – oro nel superG dei Mondiali Juniores – che ha concluso al sesto posto assoluto, a 67/100 dalla vetta. Bronzo per un altro piemontese, Leonardo Rigamonti, decimo nella gara con un distacco di 95/100, anche lui delle Fiamme Gialle come Bernardi e Perathoner. I cento punti del Gran Premio Italia sono andati a Gabriel Masneri (13°) del Gb Ski Club, davanti a Emanuel Lamp (14°) del Gsiesertal e Pietro Broglio (15°) del Centro Sportivo Esercito.

E oggi a La Thuile gli uomini della Fis hanno effettuato i controlli per la rilevazione del fluoro sugli sci. E ci sono stati diversi squalificati: sette le misurazioni oltre i limiti consentiti.

Domani a La Thuile si correrà il superG per l’assegnazione del titolo Giovani. Solo una gara si svolgerà, anche perché le previsioni meteo non annunciano nulla di promettente.

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news