Arriva la prima medaglia dal programma dello sci alpino dei Giochi Olimpici giovanili di Gagnwon. Questa notte (italiana) Camilla Vanni del Centro Sportivo Esercito ha vinto il titolo nel superG, prima gara di sci alpino. Subito un grandissimo risultato per la 17enne che scia sulle nevi di Cortina d’Ampezzo.
In Corea del Sud ha chiuso in 53.54 e preceduto di soli 7 piccolissimi centesimi l’austriaca Eva Schachner, quanto basta per salire sul gradino più alto del podio e far suonare l’inno italiano. Medaglia di bronzo per la svizzera Shalenne Zehnder, a 21/100. In gara anche Giorgia Collomb (Carabinieri) sesta a 68/100 dall’oro e 47 dal bronzo, pari merito con l’americana Nicole Begue. Fuori invece Rita Granruaz.
La gara maschile è stata vinta dal tedesco Benno Brandis in 54.42, con un solo centesimo di vantaggio nei confronti dell’austriaco Asaja Sturm; bronzo per lo slovacco Andrej Barnas. Il migliore degli azzurri è stato Jonas Feichter (Gsiesertal) dodicesimo a 79/100 dalla vetta. Diciottesimo Edoardo Simonelli (Les Arnauds) a 1″15 e 24a Pietro Scesa (Radici) a 1″67.