Odermatt infinito: domato il Lauberhorn. Paris ottimo 3°

Pubblicato il:

WENGENMarco Odermatt è davvero infinito. Come infinito è l’entusiasmo dei tifosi svizzeri che invadono Wengen per la 94a edizione del Lauberhornrennen, classica monumento dello sci.

Come sempre un mare infinito di tifosi a Wengen ©Agence Zoom

Ma parliamone: il fuoriclasse elvetico è capace di dominare un gigante come Adelboden e sbancare (per la seconda volta) il Lauberhorn di Wengen. Se si leva la prima frazione, più idonea agli scivolatori, lo svizzero è praticamente perfetto nei passaggi chiave della pista bernese. Pennella all’Hundschopf, alla Minschkante, al Canadian Corner e la Ziel S. L’ennesima dimostrazione di una classe infinita. Il brillantissimo Cyprien Sarrazin ancora sugli scudi: dopo il centro di Bormio e del superG ieri, il francese è ottimo secodo a 59 centesimi. Odi e il transalpino fanno un’altra gara: i distacchi poi salgono parecchio.

Sarrazin in picchiata sul traguardo ©Agence Zoom

Intanto la gara viene interrotta per una mezz’oretta. il norvegese Aleksander Aamodt Kilde deraglia sulla Ziel S e viene trasportato via in elicottero.

Kilde a terra… ©Agence Zoom

Dietro a Odermatt e Sarrarzin ecco un ottimo Dominik Paris. Il vincitore della discesa della Val Gardena coglie un podio davvero pesante. E’ vero, il distacco è alto, quasi due secondi, ma fra Bormio e Wengen i primi due sembrano fare un altro sport. Domme comunque è sempre lì. Una stagione senza dubbio positiva: l’89 della Val d’Ultimo è tornato sui livelli da campione abituali. I suoi. E’ una leggenda: prossima fermata Kitzbuehel dove è pronto a colpire ancora. Sempre applausi per questo mito.

Paris in azione sul Lauberhorn ©Agence Zoom

Dicevamo dei distacchi. Il norvegese Adrian Sejersted è 4° a 2.20, poi Vincent Kriechmayr è 5° a 2.49. 6a e 7a piazza per una Francia che va forte sula scia di Sarrrazin: Adrien Theaux e Nils Allegre. Mattia Casse fa fatica: 10°. Sarà la stanchezza della settimana bernese, saranno alcune sbavature di troppo sul pendio: prende tre secondi da Odi. Sbaglia ed esce Florian Schieder. Attardato a 4.31 da Marco Christof Innerhofer 19°. Guglielmo Bosca 23°, Pietro Zazzi 29°.Fuori dai 30 Nicolò Molteni e Benjamin Alliod. 

CLASSIFICA DISCESA DI WENGEN 

Mattai Casse ©Agence Zoom

Ultime notizie

Kriechmayr autore di un superG mostruoso. Paris ottimo 4°, Franzoni 10°. Stop dopo il 31

Vincent Kriechmayr scrive una pagina da manuale del superG. L’austriaco trionfa a Beaver Creek...

L’attività del Livata attorno alla capitale e non solo. Malci: «Da 20 anni la seconda casa è a Solda»

Quattro giorni, otto gare. Quattro valide per il Gran Premio Italia e altrettante come...

Lara Gut-Behrami operata al ginocchio sinistro. Intervento riuscito. Parte la riabilitazione

Dopo la caduta e l'infortunio è arrivato il momento di andare sotto i ferri...

Alcuni atleti russi e bielorussi potranno prendere parte a gare FIS in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Il Tribunale arbitrale internazionale dello sport di Losanna, in Svizzera, noto anche con l'acronimo...

Altro dal mondo neve

Kriechmayr autore di un superG mostruoso. Paris ottimo 4°, Franzoni 10°. Stop dopo il 31

Vincent Kriechmayr scrive una pagina da manuale del superG. L’austriaco trionfa a Beaver Creek...

Lara Gut-Behrami operata al ginocchio sinistro. Intervento riuscito. Parte la riabilitazione

Dopo la caduta e l'infortunio è arrivato il momento di andare sotto i ferri...

La Val Gardena cala il tris: inserita una discesa sprint che recupera Beaver

In Val Gardena lo spettacolo sarà addirittura triplo. Sulla Saslong verrà infatti recuperata la...