CE: Ancora Grill a San Pellegrino, primo podio per Thaler (terza): «Non mi aspettavo questo così velocemente»

Pubblicato il:

PASSO SAN PELLEGRINO – Dalla squadra di Comitato alla squadra e al podio in Coppa Europa, in una manciata di mesi, con la consapevolezza da parte dei tecnici azzurri di avere di fronte una sciatrice pronta al grande salto. Sara Thaler questa mattina è andata a segno sulla pista di Passo San Pellegrino, di nuovo teatro della seconda discesa femminile del circuito continentale. L’azzurrina, 19 anni del Centro Sportivo Carabinieri, ha fatto la differenza nei primi due settori ed è andata a prendersi il primo podio di Coppa Europa della sua giovane carriera: terza su La VolatA che a febbraio tornerà a ospitare la Coppa del Mondo.

Lisa Grill

Anche lei arriva dalla Val Gardena, anche lei ha la velocità nel sangue, come le sorelle Nadia e Nicol Delago che conosce da tempo e con le quali condivide anche alcuni allenamenti in estate. «Sono felicissima, sono riuscita a mostrare in gara quello che faccio in allenamento – le sue prime parole ai piedi della pista -. Non mi aspettavo tutto questo così velocemente, sono contenta di questo». È al settimo cielo, ma non si sbilancia su un eventuale esordio in Coppa del Mondo, toccherà ai tecnici azzurri prendere la decisione. Thaler ha chiuso a 42/100 da Lisa Grill, dominatrice fin qui della tappa italiana di Coppa Europa. Ha vinto anche oggi, con soli 7/100 sulla compagna di squadra Emily Schoepf, che ha firmato un’altra doppietta austriaca. 

Nadia Delago

Quinto e settimo posto per Nadia e Nicol Delago, arrivate da Val d’Isère per cercare fiducia e ritrovare il gesto tecnico in vista delle prossime tappe di Coppa. Ottava Elena Dolmen, l’atleta del Centro Sportivo Esercito che in queste due giornate di gare ha mostrato una buona condizione con due top 10. 

Elena Dolmen

Miglior risultato in carriera per Vicky Bernardi, anche lei gardenese, capace di chiudere al tredicesimo posto, con un pizzico di rammarico per aver lasciato molto nel tratto più alto della pista. Diciassettesima Monica Zanoner, diciannovesima Matilde Lorenzi, poi 21a Carlotta De Leonardis, anche lei al miglior risultato in carriera, seguita in 24a posizione da Rita Granruaz (prima top 30); 27a Giulia Albano. 

Seguono Teresa Runggaldier (33a), Sofia Pizzato (37a), Sara Allemand (39a), Camilla Vanni (41a), Federica Lani (44a), Sofia Parravicini (53a), Carlotta Welf (54a), Leonie Girtler (56a), Matilde Casse (58a), Giulia Casetta (59a) e Rebecca Frigiolini (61a). Diverse le atlete uscite. 

Domani a Passo San Pellegrino il superG, con lo sguardo rivolto alle condizioni meteo. 

Ultime notizie

Italia maschile: rientra Borsotti, spuntano gli elite, via WC1 e WC2, ora due soli gruppi Coppa del Mondo

Come cambiano le squadre maschili italiane per la stagione 2026/2027? Intanto in Coppa del...

Come cambiano le squadre femminili: fuori Ilaria Ghisalberti, subito in Coppa Trocker. D’Antonio è in B

Promozioni e bocciature, qualche spostamento e aggiustamento per far quadrare staff ed esigenze. Che...

Le squadre azzurre femminili per il 2026/2027

Gianluca Rulfi resta a capo dell'Italdonne, che bene continua a fare anno dopo anno....

La squadra maschile italiana per la prossima stagione

Ci siamo, la Federazione Italiana Sport Invernali ha ufficializzato le squadre per la prossima...

Altro dal mondo neve

La Coppa femminile in Val di Fassa anche il prossimo gennaio!

C’era una data ancora da assegnare nel calendario femminile di Coppa del Mondo. Sankt...

Le bozze dei calendari di Coppa Europa, con tante tappe in Italia

Durante le riunioni di primavera di Portorose sono state discusse anche le bozze dei...

Carole Agnelli: la forza e il coraggio di proseguire nel suo cammino

Carole Agnelli è cresciuta tra le montagne della Valle d’Aosta, più precisamente sulle piste...