Presentata a Bolzano la Saslong Classic in formato XXL

La 56ª Saslong Classic è stata presentata a Bolzano; quest’anno gli appassionati potranno assistere a ben tre gare di Coppa del mondo: giovedì 14 dicembre verrà recuperata la discesa annullata a Zermatt/Cervinia, prima del superG di venerdì 15 dicembre e della discesa classica di sabato 16 dicembre. Tutte le gare inizieranno alle 11.45.

©Saslong Classic Club

I preparativi sono in pieno svolgimento. La gara supplementare sarà un po’ più stressante da questo punto di vista. «Quando ci è stato chiesto se potevamo occuparci della discesa, non abbiamo esitato a lungo. Inoltre siamo anche riusciti a trovare un accordo con i nostri partner in pochissimo tempo. Siamo dalla parte dello sci e ancora una volta stiamo dimostrando che siamo pronti in caso di necessità. Questo però è anche un voto di fiducia nei nostri confronti», le parole Rainer Senoner, presidente del Saslong Classic Club.
Anche il programma collaterale della 56ª Saslong Classic è di impatto. Giovedì sera, a partire dalle 18.15 in piazza Antonio a Ortisei, non solo verranno annunciati i vincitori della discesa libera di recupero, ma verranno anche estratti i pettorali di partenza per il superG di venerdì. «Il gioco si ripeterà venerdì, questa volta con la premiazione del superG e l’estrazione dei numeri di partenza per la discesa libera di sabato. I vincitori della nostra discesa saranno premiati sabato direttamente dopo la gara nella zona di arrivo della Saslong. Sempre sabato, la tradizionale sfilata dei fan avrà luogo a Santa Cristina alle 10.45», ha spiegato Moritz Demetz, responsabile nel comitato organizzatore degli eventi collaterali.

©Saslong Classic Club

Alla domanda sulla situazione attuale della neve, Rainer Senoner ha spiegato che tutto è assolutamente in regola. «La nevicata di novembre ha fornito una base solida, il resto lo hanno fatto i modernissimi cannoni da neve Demaclenko, installati dalla Saslong AG, che risparmiano risorse. Sabato si svolgerà l’ispezione FIS, un controllo obbligatorio della neve, e noi siamo pronti». Inoltre, il Saslong Classic Club non si limita solo all’organizzazione delle gare di Coppa del mondo. A partire dalla stagione 2023/24 il comitato ha lanciato la cosiddetta Speed Clinic. Questo campo di allenamento di nuova creazione si rivolge alle giovani atlete che desiderano maturare esperienza nelle discipline di velocità. A seguire, sulla stessa pista, si svolgeranno le tradizionali gare FIS per donne e uomini, dove i giovani talenti potranno fare esperienza e, soprattutto, raccogliere punti FIS per il resto della stagione.
«I giovani ci stanno molto a cuore e riteniamo che sia nostro dovere, in quanto organizzatori della Coppa del Mondo, investire nella formazione dei talenti ospitando queste gare. Negli ultimi dieci anni abbiamo organizzato oltre 100 gare FIS: questa cifra conferma in modo evidente i nostri sforzi in questa direzione. Avvicinare i giovani atleti all’agonismo di alto livello è un compito importante e assieme vogliamo sostenere i campioni del futuro», conclude Senoner.

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news