Carica Rossetti: «In fiducia, ma non pensavo di essere là davanti. Stiamo crescendo insieme, ci vuole un po’ di tempo»

Pubblicato il:

Un primo segnale, un primo squillo là davanti, dove da anni non si vedeva più nessuna italiana. Il quinto posto di Marta Rossetti a Killington è sinonimo che qualcosa si sta muovendo nella squadra femminile di slalom. Certo, serviranno altre conferme e non è il singolo risultato a far scatenare la festa. È però un buon indicatore che restituisce fiducia per il prosieguo della stagione. 

Che stesse sciando bene, Marta lo sapeva da tempo; che fosse capace di arrivare fino al quinto posto, no. Lo dice apertamente, mentre sta facendo ritorno a casa: «Non mi sarei mai aspettata di arrivare quinta – racconta la bresciana delle Fiamme Oro -, però è dall’inizio dell’anno che scio con fiducia, sapendo di avere nei piedi un risultato positivo. Già a Levi mi sentivo bene, in quell’occasione il risultato non era arrivato, ma non mi sono perduta d’animo». 

©Pentaphoto

Prima della gara è riuscita a sciare, a fare belle sequenze e a testare una neve dura e compatta, a lei congeniale. Bene la prima manche, fiducia alle stelle per la seconda. «Ho rivisto il video della discesa iniziale e mi ha colpito, perché avevo tanto margine di miglioramento. Così è stato, in queste condizioni posso dire la mia, adesso cercherò di portare questa positività anche nelle prossime gare, dobbiamo trovare continuità».

È senza dubbio un risultato che dà morale all’intera squadra di Roberto Lorenzi. Lara Della Mea, dopo i Mondiali di Méribel, si è ripetuta per metà. Una prima manche di alto livello e una seconda con qualche imprecisione di troppo. Ne è uscita con un quindicesimo posto che è comunque positivo e le permette di fare un passo avanti nella start list. Come ovviamente per Marta Rossetti, abbondantemente nella top 30 «Sono contenta anche per le mie compagne di squadra, ci stiamo allenando bene – aggiunge -, ci vuole un po’ di tempo per crescere tutte insieme e questi risultati aiutano molto». 

Questo è il primo, ora si attende la continuità per aprire una nuova stagione dello slalom italiano in rosa. Intanto Rossetti ha accarezzato la top 5, come non accadeva da cinque anni e mezzo quando Chiara Costazza chiuse quinta la gara di Squaw Valley. Era il 23 marzo 2017. 

Ultime notizie

Malessere Goggia: l’azzurra è già tornata in Italia

La trasferta in Argentina di Sofia Goggia si è chiusa con anticipo rispetto ai...

Tecnologia e carattere racing: arriva il nuovo Leki WCR Pro Lite

Design rinnovato, anima da competizione e tecnologia pensata per lo slalom. Il nuovo WCR...

Lo sci club Bardonecchia ha un nuovo presidente: De Zen cede il testimone a Di Pascale

Lo sci club Bardonecchia ha un nuovo presidente. L’assemblea svoltasi nei giorni scorsi ha...

Azzurre di Coppa Europa in Argentina. Pomarè e D’Antonio continuano a preparare il ritorno sulla neve

Sono partite per l’Argentina, destinazione le piste di Ushuaia, anche le due squadre femminili...

Altro dal mondo neve

Malessere Goggia: l’azzurra è già tornata in Italia

La trasferta in Argentina di Sofia Goggia si è chiusa con anticipo rispetto ai...

Biglietti in vendita per le gare di Saslong Classic

Si scivola lentamente verso la nuova stagione agonistica: c’è voglia di neve, di confronti...

Il Club5 studia il dietro le quinte della Formula 1

Come rendere le gare di Coppa del Mondo ancora più attrattive? Quali nuovi format...