Eyof 2023, un mercoledì da leoni per l’Italia: tre medaglie in un giorno

Una giornata ricca di medaglie per l’Italia a Eyof 2023 con un argento e due bronzi.
Dal trampolino di Planica, in Slovenia, arriva il secondo posto nella prova a squadre femminile, con tre tarvisane Greta Pinzani, Martina Zanitzer e Noelia Vuerich e la trentina Giada Delugan (che dunque fa il bis con la medaglia ottenuta nella gundersen di combinata nordica). Al termine del primo giro l’Italia era terza a soli due punti dalla Germania e con oltre 30 di vantaggio su Polonia e Austria, mentre come da previsioni la Slovenia era già in fuga. Nella seconda serie le azzurre sono riuscite a far meglio delle tedesche, chiudendo al secondo posto alle spalle della Slovenia per uno splendido argento.

©Eyof 2023

Grande spettacolo sulle paraboliche e i salti dello skicross. Per l’Italia è bronzo con Paolo Piccolo alle spalle del tedesco Nico Offenwanger e dello svedese William Young Shing. Una grande soddisfazione per il diciassettenne di Lavarone, portacolori dello Ski Team Alpe Cimbra, e per tutto il Comitato Trentino che da anni allestisce una squadra regionale di specialità dove è emerso Simone Deromedis. «Purtroppo la pista era un po’ troppo piatta per le mie caratteristiche fisiche, visto che io sono abbastanza leggero. La finale è stata combattuta e ho cercato di fare del mio meglio. Non ero lontano dai primi e sono contento che il bel lavoro fatto in allenamento si sia tradotto in un buon risultato. In questa stagione sono partito convinto e determinato, perché il mio obiettivo è quello di riuscire a entrare in nazionale».

©Eyof 2023

Infine a Forni di Sopra seconda giornata di gare per lo sci alpinismo con la staffetta mista sprint. E l’Italia va di nuovo a segno conquistando il bronzo alle spalle della Spagna e della Svizzera con il team formato da Erik Canovi (che dunque bissa la medaglia ottenuta nella sprint) e Melissa Bertolina, entrambi delle Alpi Centrali.

©Eyof 2023

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news