Toscana, Contorni presidente: «Serve unità, ora basta polemiche»

Pubblicato il:

Per il terzo mandato il senese di Abbadia San Salvatore Francesco Contorni è stato confermato presidente del CAT, il Comitato Appenino Toscano. L’assise si è svolta a Firenze presso la sede del Coni regionale con la presenza del consigliere federale Fisi e presidente della Fondazione Cortina Stefano Longo. Contorni ha preso il 92% dei voti, il resto schede bianche. Eccolo il presidente: «Si riparte, con il desiderio che finalmente in Toscana ci sia unità. Oltre le polemiche, oltre i dissidi interni che a nulla portano, oltre chi vuole metterci i bastoni fra le ruote, oltre le scorrettezze di questi ultimi mesi che abbiamo subito. Siamo pronti per un altro quadriennio che è quello olimpico, quindi fondamentale per lo sci italiano e toscano. Il progetto delle squadre regionali oggiogiorno è un attimo fermo, ma contiamo di ripartire con solidità dalla prossima primavera. Intanto aggeggio totale ai club, alla base». 

IL CONSIGLIO REGIONALE – C’è aria nuova in consiglio. Entrano infatti Andrea Vanni ed Andre Tondi ed inoltre fra i laici passa anche Massimo Mori. Ma sentiamo proprio Vanni, Team Top Ski: «Contorni ha oggi una squadra parzialmente nuova e più giovane. Ci sono elementi che hanno gli scarponi ai piedi, questo è fondamentale per una realtà piccola come quella toscana. L’obiettivo ora è lavorare senza attriti e far ripartire il movimento toscano che negli ultimi anni è un pò attardato». In consiglio c’è anche Gianpiero Danti, già Sindaco di Abetone. Il Re dell’Ovovia non poteva mancare: rìnnovamento ma anche esperienza insomma. Poi fra i laici troviamo Ronnie Ceccarelli, Rossano Pagliai e Giorgio Vannini: questi ultimi due già vice presidenti. Marco Pirolli consigliere tecnico, Nora Da San Martino e Rolando Galli, consigliere atleta, Luca Quercioli presidente collegio revisori conti. 

L’ABETONE NON SI PRESENTA – Stride l’assenza dello sci club Abetone, un po’ come se lo sci club Cortina non prendesse parte al congresso veneto… Dissapori con il CAT per la fuoriuscita di Landini e Bacci alla volta del CAE con Pasquesi (già dt Abetone) allenatore? Non si sa, ma il club più celebre, come storia, della Toscana non si è fatto vivo in quel del capoluogo.

Ultime notizie

Alcuni atleti russi e bielorussi potranno prendere parte a gare FIS in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Il Tribunale arbitrale internazionale dello sport di Losanna, in Svizzera, noto anche con l'acronimo...

Coppa Europa: Kastlunger secondo nel gigante vinto da Hallberg

Il secondo gigante maschile di Zinal, valido per il circuito di Coppa Europa, è...

La Val Gardena cala il tris: inserita una discesa sprint che recupera Beaver

In Val Gardena lo spettacolo sarà addirittura triplo. Sulla Saslong verrà infatti recuperata la...

Beaver Creek, Lorenzo Galli: «Odermatt fa un altro sport. Noi in crescita, noto tenacia». Oggi superG

«Non ci possiamo accontentare del risultato della prima discesa certamente, ma vedo un gruppo...

Altro dal mondo neve

FIS: test di femminilità obbligatori per le atlete. Ma in Francia…

La notizia è clamorosa anche se passata un po’ sotto traccia, in Italia; non...

Eliasch: «Allenamenti in condizioni adeguate». E Büchel propone un fondo Fis per le piste

A Zurigo sono i giorni del tradizionale meeting autunnale, delle riunioni delle commissioni e...

Alexandra Meissnitzer: «Lehmann in FIS? Una sorpresa. Servono nuove idee»

Tempi che cambiano, opinioni che si ribaltano. Idee diverse improvvisamente coincidenti. A metà agosto...