Denni Xhepa ha fatto tutta la trafila nello sci club Sestriere, e ancora adesso continua a fare parte della squadra Giovani, seguito da Luca Alasonatti e Federico Poncet. Infatti è abbastanza naturale se vivi a Sestriere. La famiglia Xhepa si è trasferita al Colle da Tirana quando c’era solo il piccolo Sildi che ha iniziato a sciare e far gare con il Sestriere. Poi è arrivato Denni, nato all’ospedale di Pinerolo, e ha seguito le orme dei fratello maggiore. Insieme adesso andranno a Pechino con i colori dell’Albania: Denni in gara, Sildi (che intanto è diventato maestro e poi allenatore proprio nel Sestriere) come coach.
Se ai Mondiali di Cortina c’erano il valdostano Erjon Tola e un altro giovanissimo della Val Susa, Kevin Qerimi, tesserato per l’Equipe Beulard, a Pechino tocca a Denni che proprio in questa stagione ha iniziato con un quarto posto nelle Fis di Livigno e poi a dicembre ha vinto la Njr sulle piste di casa. Classe 2003, studia al Liceo ad indirizzo sportivo di Oulx, specialità preferita lo slalom.
«Sì, in questa disciplina è bravo – ci conferma il direttore tecnico del Sestriere, Maurizio Poncet – ma anche in gigante ha ampi margini di miglioramento. Sarà una bella avventura, ovviamente faremo tutti il tifo per lui».
Già dalla cerimonia d’apertura visto che sarà anche il portabandiera dell’Albania.