Denni, dallo sci club Sestriere ai Giochi di Pechino con l’Albania

Pubblicato il:

Denni Xhepa ha fatto tutta la trafila nello sci club Sestriere, e ancora adesso continua a fare parte della squadra Giovani, seguito da Luca Alasonatti e Federico Poncet. Infatti è abbastanza naturale se vivi a Sestriere. La famiglia Xhepa si è trasferita al Colle da Tirana quando c’era solo il piccolo Sildi che ha iniziato a sciare e far gare con il Sestriere. Poi è arrivato Denni, nato all’ospedale di Pinerolo, e ha seguito le orme dei fratello maggiore. Insieme adesso andranno a Pechino con i colori dell’Albania: Denni in gara, Sildi (che intanto è diventato maestro e poi allenatore proprio nel Sestriere) come coach.

View this post on Instagram

A post shared by Denni Xhepa (@dennixhepa)

Se ai Mondiali di Cortina c’erano il valdostano Erjon Tola e un altro giovanissimo della Val Susa, Kevin Qerimi, tesserato per l’Equipe Beulard, a Pechino tocca a Denni che proprio in questa stagione ha iniziato con un quarto posto nelle Fis di Livigno e poi a dicembre ha vinto la Njr sulle piste di casa. Classe 2003, studia al Liceo ad indirizzo sportivo di Oulx, specialità preferita lo slalom.
«Sì, in questa disciplina è bravo – ci conferma il direttore tecnico del Sestriere, Maurizio Poncet – ma anche in gigante ha ampi margini di miglioramento. Sarà una bella avventura, ovviamente faremo tutti il tifo per lui».
Già dalla cerimonia d’apertura visto che sarà anche il portabandiera dell’Albania.

Ultime notizie

The Series 2026 di Energiapura decolla da Cortina d’Ampezzo

La Regina delle Dolomiti lancia la Regina delle spiagge. Da Cortina d’Ampezzo a Jesolo,...

Tornano le giornate studente-atleta dello Ski College Falcade

Anche quest’anno lo Ski College Veneto di Falcade, propone in collaborazione con l’istituto Follador...

Si dimette Mauro Pini per il fallimento olimpico

«Mi assumo la responsabilità per i deludenti risultati ottenuti dagli atleti italiani nelle discipline...

Lady Shiffrin: slalom tra paure, pressioni e difficoltà. L’oro e il ricordo del papà

Mikaela Shiffrin si libera quasi di un peso, perché neppure per una campionessa come...

Altro dal mondo neve

Nagano 1998. Deborah Compagnoni, oro infinito. Il terzo di una leggendaria carriera

Agento nel sole, oro nella bufera. Magari cantando sotto la pioggia, come amava fare...

Deborah Compagnoni, lampo azzurro ad Albertville 1992. Gioia in superG prima delle lacrime

In Savoia, nel febbraio del 1992, per il suo esordio olimpico, Deborah Compagnoni, 21...

Calgary 1988, sei centesimi per fermare il Festival di Sanremo. Tomba e il bis in slalom

Una data iconica, il 27 febbraio. Anche e soprattutto per due campioni emiliani provenienti...