Quali scelte per la nazionale italiana femminile a Pechino 2022?

Nessuno ne vuole ancora parlare: c’è ancora il superG di Cortina, poi il gigante di Kronplatz e ancora la tappa di Garmisch, ma mancano dodici giorni al via di Pechino 2022.
E allora come sarà la squadra femminile italiana a Pechino?
Sappiamo che partiranno in nove. Sette nomi sicuri – Sofia Goggia, Federica Brignone, Marta Bassino, Elena Curtoni, Francesca Marsaglia, Nadia Delago e Nicol Delago – e due che verranno decisi nelle ultime ore. Il dubbio è se portare due atlete che hanno ottenuto qualche piazzamento nei trenta in Coppa del Mondo, ma che a Pechino saranno quasi certamente riserve, oppure due slalomiste, anche se i loro migliori risultati sono arrivati dalla Coppa Europa.

A meno di qualche exploit in queste ultime tappe pre-olimpiche i giochi sembrano fatti.
Discesa: mettiamo Goggia come punto fermo, poi c’è un po’ l’imbarazzo della scelta, alla fine comunque, visto che a Pechino sarà una discesa sconosciuta, saranno le prove a dire chi farà parte del quartetto.
SuperG: anche qui Goggia, poi Brignone e Curtoni e magari un ballotaggio tra Bassino e Marsaglia, ma i nomi sono questi cinque. E magari domenica in quello di Cortina ne sapremo forse di più.
Combinata: non ne abbiamo viste in questa stagione, ma saranno Brignone, Bassino, Curtoni e Goggia al cancelletto di partenza.
Gigante: anche si non si scappa, Bassino, Brignone, Goggia e Curtoni, a meno che martedì a Kronplatz arrivi qualche squillo diverso.
Slalom: il migliore risultato è quello di Federica Brignone, se fa anche lo slalom, farebbe tutte le gare. E poi Bassino? E poi per completare il quartetto?

Altre news

L’Equipe de France per la prossima stagione

La federazione francese ha ufficializzato le squadre per la prossima stagione. Il direttore David Chastan - insieme ai responsabili Frederic Perrin per il settore maschile e Lionel Pellicier per quello femminile - ha stilato dunque l’elenco dei vari gruppi. Nell’Equipe...

La necessità di creare spazi per gli allenamenti

Trovare spazi. L’ultimo inverno ha rilanciato ancor di più questa necessità. Non stiamo parlando tanto dell’alto livello, quanto degli sci club. Le Nazionali diventano, infatti, anche veicolo di promozione turistica se decidono di rifinire la preparazione in un determinato...

E’ scomparso Franco Tomba, papà di Alberto. Il ricordo di Roda

E’ scomparso Franco Tomba, padre di Alberto. Aveva 84 anni. Persona molto riservata, è sempre rimasto dietro le quinte, ma tuttavia è stato uno dei protagonisti di una lunga stagione degli sport invernali. E non solo per essere genitore...

Milano Ski Team e Allure Fondation: borsa di studio a Bruno

«Siamo orgogliosi di annunciare che abbiamo consegnato la Borsa di Studio Milano Ski Team Scolarship 2024 Premio Allure Foundation al nostro Giovane Marcello Bruno. Ideata e pensata per promuovere e premiare l'attività nella categoria Giovani, la borsa di studio del valore di...