LIVIGNO LIVE – Master Istruttori: gli ammessi alla seconda fase. Si aggiungono Agerer e Hofer

Vento forte, bufera di neve e bassa visibilità. Condizioni davvero difficili a Livigno, dove questa mattina si è svolto il gigante di sbarramento per il Master Istruttori 2019. Una prova che è stata posticipata di un’ora proprio per le avverse condizioni meteo presenti a Carosello 3000. Poi via con la prima prova, a cui hanno preso parte 68 candidati. E ancora una seconda per gli esclusi dalla prima e alla terza e ultima chance. 

LA FORMULA – Per le donne una batteria. Quattro qualificate di diritto dopo la prima manche, due nella seconda, più una su tre nella terza. Discorso analogo per gli uomini, ma con numeri diversi. Pass per i migliori cinque di ognuna delle tre batterie, poi a seguire tre tempi e ancora tre con il recupero. 

I RISULTATI – Tra le donne sono passate al primo turno Costanza Oleggini, Jessica Mazzocco, Giulia Benedetti e Laura Jardi Cuadrado, mentre nel secondo hanno sorriso Alice Bastiani e Giulia Noris, con Martina Scussel, Carola Ghisalberti e Federica Di Padova a giocarsi il tutto e per tutto nella terza manche. 

Nella prima batteria maschile, passati subito Enrico Steve Bonapace, Sebastiano Finazzer, Alberto Princiotta, Mirko Verra e Matteo Pellissier, poi nel turno seguente Jacopo Di Ronco, Simone Sperindè e Nicola Cotti Cottini. 

Nella seconda batteria maschile avanti Pietro Fontana, Antonio Fantino, Filippo Maria Conti, Piergiorgio Mizzoni e Luca Confortola; nella seconda manche sono entrati Francesco Bertolini, Andrea Ravelli e Simone Anselmo.

Alex Martini, Pierfrancesco Monaci, Andrea Appierto, Nicola Rota e Marco Zandonai sono stati ammessi dopo la prima manche della terza batteria, poi nella seconda spazio a Nicola Quaquarelli, Ruggero Barbera e Alessandro Grosso. 

Nei ripescaggi della terza run, su tre donne è passata solo la prima, ovvero Carola Ghisalberti. Tra sei uomini, solo tre hanno staccato il pass: Francesco Nizzi, Matteo Rotunno e Lorenzo Teglia. 

Domani a Livigno inizia la seconda fase con esercizi sul campo e prove in aula, tra cui l’esposizione orale del proprio curriculum. Il programma è ancora in via di definizione perché nella località è previsto vento forte e gli impianti potrebbero anche rimanere chiusi.

A questa seconda fase, oltre ai qualificati dal gigante, si aggiungono Lisa Magdalena Agerer e Anna Hofer, esonerate dalla prova di gigante in quante nelle 50 al mondo. 

Altre news

Dove andrà ad abbassare i punti Marcel Hirscher?

Avrà pure un team tutto per lui, a partire dal papà Ferdinand, avrà tutto l’appoggio della RedBull, ma intanto dopo bisogna abbassare i punti. Marcel Hirscher in questo momento ne ha 30.36 in slalom ed è trecentesimo nel ranking, ben...

Un’annata di successi per NASR, lo sport in stile urban

Prima stagione ufficiale con il pollice all’insù per Nasr, il nuovo brand bidirezionale proiettato alla creazione di una rivoluzionaria visione di sport, sia dal punto di vista d’immagine con la realizzazione di una linea dinamica di abbigliamento e accessori...

AC. Tentori: «Masneri il più forte in discesa. Bene Bucciardini». Sosio: «Parravicini e Zavatarelli degne di nota»

Dopo la realtà AOC, ecco il bilancio del Comitato Alpi Centrali. Federica Sosio ha sostituito Alessandro Serra in corsa, a squadre già praticamente fatte, nel settore femminile. Eccola la bormina, ex azzurra della velocità: «Un grazie non solo a...

A Breuil-Cervinia si continua a sciare anche dal 6 maggio. A disposizione piste di allenamento

A Breuil-Cervinia la stagione invernale continua e non solo per le piste sempre aperte, anche per il clima decisamente invernale e le nevicate degli ultimi giorni. Sopra i 2.500 metri di altitudine ci sono due metri abbondanti di neve,...