LIVIGNO LIVE – Master Istruttori: gli ammessi alla seconda fase. Si aggiungono Agerer e Hofer

Pubblicato il:

Vento forte, bufera di neve e bassa visibilità. Condizioni davvero difficili a Livigno, dove questa mattina si è svolto il gigante di sbarramento per il Master Istruttori 2019. Una prova che è stata posticipata di un’ora proprio per le avverse condizioni meteo presenti a Carosello 3000. Poi via con la prima prova, a cui hanno preso parte 68 candidati. E ancora una seconda per gli esclusi dalla prima e alla terza e ultima chance. 

LA FORMULA – Per le donne una batteria. Quattro qualificate di diritto dopo la prima manche, due nella seconda, più una su tre nella terza. Discorso analogo per gli uomini, ma con numeri diversi. Pass per i migliori cinque di ognuna delle tre batterie, poi a seguire tre tempi e ancora tre con il recupero. 

I RISULTATI – Tra le donne sono passate al primo turno Costanza Oleggini, Jessica Mazzocco, Giulia Benedetti e Laura Jardi Cuadrado, mentre nel secondo hanno sorriso Alice Bastiani e Giulia Noris, con Martina Scussel, Carola Ghisalberti e Federica Di Padova a giocarsi il tutto e per tutto nella terza manche. 

Nella prima batteria maschile, passati subito Enrico Steve Bonapace, Sebastiano Finazzer, Alberto Princiotta, Mirko Verra e Matteo Pellissier, poi nel turno seguente Jacopo Di Ronco, Simone Sperindè e Nicola Cotti Cottini. 

Nella seconda batteria maschile avanti Pietro Fontana, Antonio Fantino, Filippo Maria Conti, Piergiorgio Mizzoni e Luca Confortola; nella seconda manche sono entrati Francesco Bertolini, Andrea Ravelli e Simone Anselmo.

Alex Martini, Pierfrancesco Monaci, Andrea Appierto, Nicola Rota e Marco Zandonai sono stati ammessi dopo la prima manche della terza batteria, poi nella seconda spazio a Nicola Quaquarelli, Ruggero Barbera e Alessandro Grosso. 

Nei ripescaggi della terza run, su tre donne è passata solo la prima, ovvero Carola Ghisalberti. Tra sei uomini, solo tre hanno staccato il pass: Francesco Nizzi, Matteo Rotunno e Lorenzo Teglia. 

Domani a Livigno inizia la seconda fase con esercizi sul campo e prove in aula, tra cui l’esposizione orale del proprio curriculum. Il programma è ancora in via di definizione perché nella località è previsto vento forte e gli impianti potrebbero anche rimanere chiusi.

A questa seconda fase, oltre ai qualificati dal gigante, si aggiungono Lisa Magdalena Agerer e Anna Hofer, esonerate dalla prova di gigante in quante nelle 50 al mondo. 

Ultime notizie

A fine mese le prime gare a Cerro Castor. A metà agosto scattano i circuiti SAC e ANC

La nuova stagione agonistica è dietro l’angolo e qualcuno è già pronto a indossare...

Aperta anche in estate la telecabina Sestriere-Fraiteve

La stagione estiva di Vialattea è già iniziata con l’apertura della seggiovia Sportinia di...

Le azzurre allo Stelvio, c’è anche Giorgia Collomb dopo l’intervento. Gli altri gruppi tra Livigno, Formia e Brunico

Sono tornate sulla neve le ragazze del gigante e dello slalom, da quest’anno seguite...

Alto Adige verso la continuità con Markus Ortler

Il Comitato Alto Adige andrà a elezioni già questo sabato, come la Valle d’Aosta....

Altro dal mondo neve

La Calabria ha 18 nuovi maestri di sci. E c’è anche Molinari, il più giovane d’Italia

Il Collegio dei Maestri di Sci della Calabria ha trascorso il finale di stagione...

Dieci nuovi istruttori nazionali, c’è anche Giuliano Razzoli

La stagione di Livigno si è conclusa ancora una volta con il grande ritrovo...

Master Istruttori: a Livigno ne restano dieci. Ora la quarta fase

Prova di gigante, sciata con la commissione e archi d'esame: le prime tre fasi...