Shiffrin a caccia del secondo oro in slalom. L’Italia schiera Costazza, Curtoni e Moelgg

Pubblicato il:

Saranno tre le slalomiste schierate dall’Italia mercoledì sulla pista di YongPyong. Il team femminile ha ufficializzato i nomi di Chiara Costazza, Irene Curtoni e Manuela Moelgg per la gara fra i rapid gates che vedrà la prima manche cominciare alle 10.15 locali (le 2.15 in Italia), mentre la seconda manche prenderà il via alle 13.45 (5.45 in Italia).

SHIFFRIN, HOLDENER E VLHOVA FAVORITE – Dopo lo spostamento del gigante di lunedì, lo slalom diventa la prima gara femminile del programma dello sci alpino e vedrà fra le favorite Mikaela Shiffrin, Wendy Holdener, Petra Vlhova, con le azzurre che proveranno a cercare un piazzamento di rilievo. In questi giorni, le slalomiste azzurre hanno alternato l’allenamento per lo slalom a qualche porta di gigante, ora si apprestano ad aprire il programma olimpico dello sci alpino femminile.

I PETTORALI – E sarà proprio la slovacca ad aprire la gara con il pettorale 1, seguita da Anna Swenn Larsson e da Mikaela Shiffrin. Holdener sarà in pista con il cinque, Costazza con il 14, Curtoni con il 15 e Moelgg con il 28.

 GLI ALTRI PAESI – 83 le atlete al via, l’ultima al cancelletto di partenza Kim Ryon-Hyang, l’unica della Corea del Nord. Non aveva la qualificazione olimpica, ma dopo l’apertura del suo paese a Pyeongchang 2018, ha avuto una sorta di ‘wild card’ da parte del CIO. Come i suoi colleghi maschi Kang Song Il e Choe Myong Gwang che vedremo al via nei prossimi giorni. Non ci sarà invece Alessia Afi Dipol, da San Vito di Cadore con passaporto togolese: mancano alcuni documenti che il comitato olimpico dello stato africano, vista anche la guerra nel paese, non è riuscito a trasmettere a PyeongChang.

Ultime notizie

The Series 2026 di Energiapura decolla da Cortina d’Ampezzo

La Regina delle Dolomiti lancia la Regina delle spiagge. Da Cortina d’Ampezzo a Jesolo,...

Tornano le giornate studente-atleta dello Ski College Falcade

Anche quest’anno lo Ski College Veneto di Falcade, propone in collaborazione con l’istituto Follador...

Si dimette Mauro Pini per il fallimento olimpico

«Mi assumo la responsabilità per i deludenti risultati ottenuti dagli atleti italiani nelle discipline...

Lady Shiffrin: slalom tra paure, pressioni e difficoltà. L’oro e il ricordo del papà

Mikaela Shiffrin si libera quasi di un peso, perché neppure per una campionessa come...

Altro dal mondo neve

Nagano 1998. Deborah Compagnoni, oro infinito. Il terzo di una leggendaria carriera

Agento nel sole, oro nella bufera. Magari cantando sotto la pioggia, come amava fare...

Deborah Compagnoni, lampo azzurro ad Albertville 1992. Gioia in superG prima delle lacrime

In Savoia, nel febbraio del 1992, per il suo esordio olimpico, Deborah Compagnoni, 21...

Calgary 1988, sei centesimi per fermare il Festival di Sanremo. Tomba e il bis in slalom

Una data iconica, il 27 febbraio. Anche e soprattutto per due campioni emiliani provenienti...