Cresce l’Olimpionica Sestriere

Come sta l’Olimpionica Sestriere?
«Siamo ripartiti da due anni e stiamo crescendo, vogliamo riportarci in modo serio nel mondo dell’agonismo, lavorando anche sui più piccoli grazie alla scuola».

È difficile far passare questo messaggio ai cittadini?
«Il 95% dei nostri atleti va a scuola in città, però non è così difficile. Abbiamo la giusta programmazione, noi siamo a disposizione tutti i giorni, poi certo l’affluenza in pista varia a seconda degli allenamenti».

Quali sono le maggiori difficoltà?
«Dobbiamo cercare di motivare questi ragazzi che hanno mille cose per la testa. È necessario stare tranquilli e non esasperare nulla perché a volte c’è il rischio di saltare dei passaggi. In alcuni casi le basi tecniche vengono scavalcate da questa voglia di strafare, anche perché poi i calendari sono ricchi di gare».

Come vedi lo sci italiano?
«A livello giovanile non sta andando male, c’è una buona crescita generale. Certo, il passaggio all’alto livello è duro, devi avere una marcia in più e lavorare sempre e in ogni situazione per entrare nell’élite, altrimenti continui a fare la spola tra i circuiti».

È giusto iniziare la stagione così presto?
«Mi piacerebbe avere ancora novembre e dicembre per poter lavorare. Con due gare, volendo, fai i punti.
Se vali un certo risultto, non per forza devi avere tutta questa fretta».

Ci sono sempre più infortuni…
«Sì, e sono coinvolte persone che si allenano di ogni livello. È tutto troppo estremo, questo sci è logorante e quando tiri troppo la corda poi si rompe. Sci sempre più duri, terreno altrettanto, anche ad alto livello stiamo assistendo a tante rotture».

Articolo tratto da Race ski magazine 147 di dicembre 2017. Se vuoi acquistare la copia o abbonarti visita il nostro sito.

Altre news

Drusciè Cortina: il gruppo Giovani forte di uno staff di sette unità. Pachner il team manager e sale Valente

Saranno addirittura sette gli elementi dello staff tecnico del Drusciè Cortina, il sodalizio veneto presieduto da Flavio Alberti. Quattro gli allenatori full time con Oscar Pachner nella figura del Team Manager e con altri tre coach, ossia Simone Viotto,...

Prato Nevoso Team, arriva Anselmo nei Giovani

Lo sci mercato impazza anche a livello di club, non solo di squadre nazionali e comitati regionali. Iniziamo con il Mondolè Prato Nevoso Team. Infatti nella categoria Giovani una new entry: stiamo parlando di Simone Anselmo da Mondovì. Prenderà...

Lo sci è pronto al cambiamento?

Verrebbe da chiedersi, Fis World Cup o Red Bull World Cup nelle prossime stagioni? I malumori, chiamiamoli così, degli atleti verso le decisioni della Fis e in particolare del suo presidente Johan Eliasch, sono noti, mentre è altrettanto evidente quanto...

Muzaferija, un piccolo team a guida italiana: Quaquarelli tecnico, Vezzoni skiman

Una squadra molto piccola, a guida italiana. È la scelta fatta dalla bosniaca Elvedina Muzaferija, reduce dalla miglior stagione della carriera. Ad allenarla sarà Nicola Quaquarelli, dietro i materiali il connazionale (e corregionale) Davide Vezzoni. Nel team dovrebbe inoltre...