Finalmente si gareggia in velocità. Dopo il gigante cancellato a Soelden ed il primo atto in slalom a Levi, domani sarà tempo di discesa, la prima della stagione 2017/2018. Si parte dal Canada, da Lake Louise, dalla pista Men’s Olympic. Dopo due giorni balordi dove le prove sono state annullate, un giorno per la neve e l’altro per la pioggia, finalmente è stata disputata la prima ed unica prova cronometrata.
GUARDA I RISULTATI DELLA PROVA
Pista non dura, temperature in rialzo, condizioni non eccellenti. Il miglior tempo è stato staccato proprio da un francese: in nome di David Poisson è arrivato il miglior tempo per Adrien Theaux. L’austriaco Matthias Mayer si piazza secondo a 35 centesimi, mentre terzo ecco il norvegese Kjetil Jansrud a 69 centesimi. Quarto tempo per l’austriaco Romed Baumann a 85 centesimi di ritardo, quindi il padrone di casa Erik Guay, sempre temibile sulla Men’s Olympic, con 90 centesimi di distacco dalla testa della classifica. Brilla il due volte vincitore della Coppa del Mondo di specialità Peter Fill: l’altoatesino di Castelrotto è sesto a 92 centesimi da Theaux. Fill ama il pendio canadese: in discesa secondo due anni fa e vincitore nel 2008. Domani può far davvero bene. Pietro l’anno scorso ha anticipato nel successo della sfera di cristallo Jansrud, con Paris terzo e a seguire Feuz, Guay e Reichelt: aspettiamo un’altra grande stagione dal nostro grande leader.
GLI ALTRI ITALIANI IN CLASSIFICA – Werner Heel stacca il trentottesimo tempo a 3.01, mentre quarantunesimo ecco Christof Innerhofer a 3.18. Quindi Dominik Paris quarantottesimo a 3.55. Sessantacinquesimo Emanuele Buzzi a 4.76, poi Alexander Prast a 4.79 e a 4.90 Guglielmo Bosca. Piuù attardati Matteo Marsaglia ed Henri Battilani.
PAROLA A FILL – Ecco Peter Fill al termine dell’unica prova: «La prova era difficile, la neve era molle. In ricognizione non sembrava, invece si è segnata molto. Non è stato facile per gli organizzatori dopo due giorni difficili, ma siamo riusciti a disputare almeno una prova. In gara chissà che neve troveremo, vedremo…».
ORARI E DIRETTA TV – La partenza della discesa di sabato 25 sarà alle 20.15 ora italiana. Diretta televisiva su Rai Sport ed Eurosport. Domenica 26 superG.