Davide Marchetti è ancora molto giovane, ma ha già tutti gli attrezzi del mestiere per la sua nuova avventura. Il preparatore atletico e allenatore di terzo livello in primavera ha lasciato lo Sporting Campiglio per iniziare una nuova esperienza con il gruppo Coppa Europa femminile. Lavoro sulla neve, a secco, e ora un periodo di preparazione a Courmayeur e La Thuile, in Valle d’Aosta. Alla caserma Perenni, sede del Centro Sportivo Esercito, arriva con pedana optojump, cronometro, tabelle per la prima seduta. Nel menù una sessione di pesi e circuiti di forza, ma prima di tutto di alcuni test atletici.
DUE GRUPPI – Le azzurre si dividono in due gruppi, si parte con il riscaldamento, poi con dei test veloci che verranno ripetuti anche a metà e a fine raduno. Finita la prima parte si scende nella palestra pesi per iniziare i circuiti. Marchetti dà qualche indicazione sulle modalità di esecuzione e i tempi di recupero, le ragazze preparano le postazioni, poi si parte con il lavoro. Bilancieri, yo-yo, manubri, pressa, di tutto e di più, a seconda anche delle varie esigenze. Ad aiutare Marchetti c’è anche il piemontese Paolo Croce, che ha lasciato il Lancia per entrare in squadra azzurra.
LA GIUSTA CONCENTRAZIONE – All’interno della palestra si lavora in modo serio, senza però tralasciare il giusto svago e divertimento. Duranti gli esercizi si sente solo la musica… e qualche indicazione flash di Davide Marchetti, che monitora ogni movimento. Ogni ragazza segue il suo programma e tiene d’occhio i tempi di recupero. Non c’è tempo per una pausa, se non quando il primo gruppo ha lasciato spazio all’altro.
DIECI AZZURRE AL LAVORO – La squadra azzurra soggiorna a La Thuile, ma gran parte della preparazione viene svolta a Courmayeur, con una seduta in programma anche ad Aosta. Per lo stage a secco sono state convocate Carlotta Saracco, Lara Della Mea, Teresa Runggaldier, Nadia Delago, Luisa Bertani, Roberta Melesi, Jole Galli, Martina Perruchon, Jasmine Fiorano e Sofia Pizzato. Assenti invece Elena Dolmen, Lucrezia Lorenzi e Vivien Insam, ferme per qualche infortunio.
PIU’ PERSONALIZZAZIONE – Fino a oggi è stato fatto un programma generale per tutte le ragazze, ma d’ora in avanti si punta sulla personalizzazione delle tabelle. «A seconda degli obiettivi e delle carenze delle atlete impostiamo un lavoro – dice Davide Marchetti -, oggi abbiamo fatto forza utilizzando pesi e bilancieri». Il team resterà in Valle d’Aosta fino a lunedì 24 luglio, poi una settimana di riposo e sarà di nuovo tempo di atletica a Predazzo. Solo dopo si ritornerà sugli sci, a Saas-Fee, dopo ferragosto.