Roda: «Alessandro Benetton è il nome giusto per la presidenza della Fondazione Cortina 2021»

Pubblicato il:

Svolta per i Mondiali italiani del 2021? Il Presidente della FISI, Flavio Roda, come da comunicato ufficiale, candida l’imprenditore veneto alla guida dell’organizzazione per la rassegna iridata di Cortina.

RODA PRO BENETTON – «Alessandro Benetton è la persona giusta per la presidenza della Fondazione Cortina 2021», lo ha detto il Presidente FISI a pochi giorni dall’impegno con la Conferenza per i calendari internazionali organizzata dalla Fis (Federazione internazionale dello Sci), che si terrà a Portorose nell’ultima settimana di maggio e che precederà l’ispezione della stessa Fis a Cortina, programmata per l’1 e 2 giugno prossimi. «Credo che la passione di Benetton per lo sci alpino non sia da mettere in discussione – ha proseguito Roda – e neppure la sua competenza in materia, visto che è allenatore federale. Si tratta di uno dei più importanti imprenditori che l’Italia possa vantare, per di più con origini venete e una profonda conoscenza di Cortina. Sono sicuro che il suo nome potrà trovare il consenso dei maggiori organismi sportivi e istituzionali del nostro Paese. Credo si tratti del profilo migliore per condurre in porto uno degli eventi sportivi più importanti dei prossimi anni in Italia: i Mondiali di sci alpino del 2021». «E’ noto, Benetton è un imprenditore molto impegnato che non è solito accettare incarichi istituzionali, auspico tuttavia che la sua passione per lo sci e l’amore per Cortina facciano sì che lui possa offrire la propria disponibilità per il ruolo di Presidente della Fondazione che organizzerà i Mondiali – conclude Roda – se così sarà, certamente avrà tutto il supporto da parte della Federazione Italiana Sport Invernali».

IMPEGNI – Benetton, classe ’64, è attualmente presidente della 21 Investimenti S.p.A., da lui fondata nel 1992, oltre a ricoprire numerosi altri incarichi sia nel Gruppo di famiglia che al di fuori. E’ stato Presidente di Benetton Formula vincendo due campionati del mondo piloti con Michael Schumacher, e uno costruttori. E’ sposato con la campionessa olimpica di sci alpino Deborah Compagnoni, da cui ha avuto tre figli: Agnese, Tobias e Luce.

Ultime notizie

Vivien Insam e Federico Liberatore a fianco della Fiamma Olimpica

Decima tappa per la fiamma olimpica che prosegue il suo viaggio in Italia. La...

Max Carca: «Il team cresce, avanti su questa strada»

Cresce l’Italia delle discipline tecniche. Dopo lo splendido podio di Alex Vinatzer in Colorado,...

Rulfi: «Goggia ok, anche se oggi l’ha buttata via. Bene Pirovano e Curtoni, ma le giovani…»    

Molto bene Sofia Goggia, due volte sul podio in due specialità diverse, tra l'altro...

Val d’Isere, trionfa Haugan. Ma è grand’Italia: Vinatzer 4°, Sala 7°!

Altro giro, altro podio nello slalom maschile, altre rimonte, ancora spettacolo. E finalmente grand'Italia...

Altro dal mondo neve

A Saslong Classic Club i diritti per i Mondiali 2031. Firmato l’accordo con Fisi

I diritti dei Campionati Mondiali di sci alpino 2031 sono della Val Gardena o...

Val Gardena 2031: lavori e programmazione viaggiano spediti

Cinque anni e mezzo sembrano tanti, ma passano velocemente quando di mezzo c’è l’organizzazione...

La Francia esce da Saalbach 2025 con zero medaglie, il dt Chastan: «Siamo in grande difficoltà»

I Mondiali di Saalbach 2025 sono terminati con un pesante zero alla voce "medaglie"...