Squadra C, allargare è sempre giusto? Domani commissione Giovani

Pubblicato il:

Domani se non nasceranno, poco ci mancherà. Parliamo delle squadre C e B maschili e femminili, ma in queste righe ci soffermiamo sulla compagine degli azzurrini, dove probabilmente Simone Stiletto prenderà il posto di Ivan Nicco. Gran dibattito in questi giorni e differenti sono i punti di vista. Infatti in via Piranesi ci sarebbe una tendenza ad allargare le squadre, vedremo. Ma è sempre giusto allargare a priori e mandare a casa atleti dopo una stagione o poco più? Ma è sensato che atleti alle prime armi come Michael Tedde, Alberto Blengini e Federico Vietti siano subito messi al patibolo e giudicati? O forse, non sarebbe meglio far crescere i nostri ragazzi ed inserirli più avanti negli anni in nazionale? Sembra esserci addirittura una corsa all’Aspirante, anche se la realtà dell’alto livello vede l’età alzarsi e vincere sempre più tardi in Coppa del Mondo: questa corsa alla squadra nazionale, a volte, sembra più politica, un riconoscimento ai comitati a prescindere, forse alla lunga un’illusione bella e buona. Sono punti interrogativi che ci stanno, sono i dubbi che in queste ore circolano nel mondo giovanile fra i tecnici. Non cose campate per aria. Si fanno nomi, nomi che si moltiplicano di giorno in giorno.

Francesco Gori ©Andrea Chiericato

Intanto c’è posto per tutti? Oltre ai sicuri Francesco Gori, Samuel Moling e Nicolò Molteni che arrivano dal Gran Premio Italia Giovani, arriverà quasi probabilmente Alex Vinatzer. Giulio Zuccarini, campione italiano Giovani di gigante, e Lorenzo Moschini confermati in C, il primo in Coppa Europa con Alexander Prast e Hans Vaccari? Ci sarà spazio per Giovanni Zazzaro, il ’99 che ha vinto il GPI Giovani generale, e i velocisti Federico Tomasoni e Federico Simoni? Ma questi ultimi due, con Davide Cazzaniga (interesse nazionale?) e Nicolò Molteni potrebbero far parte della B. E poi ballano gli Aspiranti sullo slalom, visto il documento del consiglio federale (arrivato a stagione inoltrata) che parla di inserire in squadra tre slalomisti che si sono distinti fuori dalla classifica del Gran Premio Italia e nati nel 1998, 1999 e 2000.

Luca Taranzano e Gianluca Zanitzer ©Gabriele Pezzaglia

Matteo Franzoso, oro in slalom ai Campionati Italiani Aspiranti (quattro medaglie in totale e due ori alla rassegna tricolore), in prima fila. E poi? Fabiano Canclini, Giacomo Dalmasso, Riccardo Allegrini, Francesco Colombi? E dove lasciamo il ’97 Francesco Sorio, che ha perso i GPI di slalom all’ultima gara? E Tobias Kastlunger? E Damian Hofer? E scusate, ma Luca Taranzano? il ’98 si è distinto in gigante e in slalom (inoltre una medaglia tricolore) e sembra fra i più accreditati per entrare nella nuova C. E poi il secondo del gigante GPI Matteo Canins? Ma dietro a questi nomi c’è un progetto? Il ’99 si, il ’97 no. I Senior in squadra? Ma state scherzando? Mah…Intanto a oltre trentacinque anni si vince e si primeggia in Coppa del Mondo. Moelgg, Gross, Thaler e ovviamente Fill sono lì a dimostrarlo. Giovane età non vuol dire sempre qualità.

Matteo Franzoso ©Andrea Chiericato

Ultime notizie

Dominio di Shiffrin nella prima manche dello slalom di Spindleruv Mlyn

Mikaela Shiffrin fa il vuoto nella prima manche dello slalom di Spindleruv Mlyn. L'americana,...

Quando nel 2023 Franzoni ci raccontò: «Mi sveglio la mattina per andare sempre più veloce sugli sci»

Giovanni Franzoni è uno di quei ragazzi che abbiamo visto crescere nei circuiti giovanili...

Pazzaglia concede il bis nel secondo slalom di Chamonix

Prima ieri, prima anche oggi. Alice Pazzaglia mette le marce alte e domina gli...

Piange Franzoni: «Non ci credo…E Matteo mi ha spinto dal paradiso». Galli: «Classe e umiltà»

Piange Giovanni. Piange mamma Irene che lo abbraccia. Piangono i tifosi, gli appassionati. Piangerà...

Altro dal mondo neve

Aprica Olimpica: La Svizzera di Joris preparerà i Giochi al Palabione

Aprica ospiterà lo squadrone svizzero delle discipline tecniche. Da 2 febbraio la formazione di...

L’Oasi Zegna, autentica palestra di allenamento. Un giorno sui pendii dello Ski Racing Center

La catena del Monte Rosa da una parte, i grattacieli di Milano dall’altra. Una...

Torna il gigantone di Santa Caterina Valfurva: il 24 gennaio Top to Valley

Torna la Top to Valley, sabato 24 gennaio 2026, per una seconda edizione che...