Elena Curtoni: «Leggeri progressi, ma serve tanta pazienza»

A tre settimane dalla sfortunata caduta di Bardonecchia, è tempo di aggiornamenti per Elena Curtoni. La valtellinese, due podi quest’anno in superG in Coppa del Mondo, si è fratturata (in maniera composta, per fortuna) l’astragalo della gamba sinistra, un osso del piede che si trova sotto la tibia, decorticata il malleolo esterno, procurandosi in più un brutto taglio all’avambraccio sinistro (senza danni a tendini e muscoli, ma con otto punti di sutura) che all’inizio le ha impedito persino di portare le stampelle.

ELENA CURTONI

MIGLIORAMENTI – Lentamente, qualche miglioramento c’è stato tre settimane più tardi: «Situazione più o meno stabile – ci dice la minore della sorelle Curtoni -. Ho ancora un po’ di dolori, ma pian piano diminuiscono. Devo aspettare ancora una ventina di giorni prima di avere una leggera mobilità della caviglia; ora ho inserito un tutore che mi tiene il piede fisso a 90° e non posso appoggiarlo. Quanto meno sono riuscita a passare dalla… sedia a rotelle alle stampelle, prima ascellari e poi normali. Quindi dai, qualche progresso c’è stato. All’avambraccio ho ancora qualche problema, ma va sempre meglio. A inizio maggio farò un’altra lastra con in più annessa visita di controllo, dovrebbero… darmi una leggera mobilità alla caviglia sinistra e potrò appoggiare leggermente (diciamo al venti per cento) il piede. Per poi iniziare con la fisioterapia, che sarebbe una grande news. Insomma procede tutto lentamente, ci vuole molta pazienza…».

Elena Curtoni, terzo podio in Coppa (@Zoom agence)
Elena Curtoni, terzo podio in Coppa (@Zoom agence)

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news