Airaghi: «Vi racconto la mia prima Belalp Hexe Rennen»

Lo scorso 14 gennaio a Belalp, cantone Vallese, si è svolta la 35° edizione della Belalp Hexe Rennen, gara di discesa libera per amatori ed evento che ha chiuso una settimana ricca di avvenimenti all’insegna delle… streghe. Si dice che in questa incantevole valle, raggiungibile solamente in funivia, una volta regnavano le streghe. La settimana dal 7 al 14 gennaio vengono dunque ricordate con evocazioni, balli, canti, sfilate in costume e tanto divertimento. Le copiose nevicate hanno costretto gli organizzatori ad accorciare il percorso, limitando così la pericolosità. Start nella mattinata, dai 2.680 metri dell’Hohbiel, sotto una vera e propria bufera che ha limitato anche la visibilità molto limitata. 430 partecipanti di varie nazionalità, la parte del leone sono gli svizzeri, tedeschi, austriaci, inglesi, australiani, cechi, olandesi, svedesi, polacchi e noi mitici quattro italiani. Alla partenza anche 280 Hexe (streghe) vere e proprie, con vestiti e trucchi degni di un set cinematografico. Sono tutte bellissime con sci ai piedi e scopa in mano. Sono il valore aggiunto di questa manifestazione e meritano un applauso.

LA GARA – Per la cronaca la 35a Belalp Hexe Rennen è stata vinta da Antonin Samuel, che avrà il suo nome stampato su una cupolina della seggiovia Sparrhorn, il miglior tempo femminile è stato realizzato da Machler Nadin. Ovviamente le condizioni atmosferiche e della pista hanno penalizzato i migliori scesi con i numeri bassi. Un plauso agli organizzatori e appassionati che con il loro entusiasmo hanno permesso lo svolgimento di questa manifestazione. La serata si è conclusa presso un locale allestito ad hoc, per consentire premiazioni e divertimento con musica e balli. Infine, chiudo con il mio risultato: la mia prima Belalp Hexe l’ho conclusa con un tempo per me accettabile, sono 65° di categoria e 359° in generale. Ironia della sorte: avevo il pettorale 359, se avessi avuto l’1?

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news