Presentazione weekend Val d’Isère. Assente Pinturault
Si torna in Europa. Dopo la lunga trasferta nordamericana, la Coppa del Mondo maschile riparte dalla Francia. Sabato e domenica si svolgono le gare in Val d’Isère, località che non ospita prove del massimo circuito mondiale maschile dal dicembre 2013. Cosa succederà nella due giorni transalpina? Marcel Hirscher è reduce da un doppio successo, ma in gigante ha dimostrato che forse può essere battuto. A dare delle indicazioni sono certamente i parziali di Beaver Creek fatti registrare da Ligety, Pinturault, Fanara, poi usciti. E’ vero, le gare si vincono portando a termine due manche, ma è anche vero che quasi certamente avremmo potuto assistere a un grande spettacolo, magari con qualche sorpresa. Ecco che la sfida si ripropone in Francia, con Ligety e Fanara in prima linea, ma anche con Victor Muffat-Jeandet, ottimo secondo a Beaver Creek, e Henrik Kristoffersen. Non ci sarà il francese Alexis Pinturault, che dopo la caduta e botta rimediata negli Stati Uniti ha deciso di saltare le gare.
AZZURRI – Saranno dieci gli azzurri che prenderanno parte allo slalom gigante in Val d’Isère. Roberto Nani cercherà subito il riscatto dopo la prova di Beaver Creek che lo ha visto indietro nella prima manche e fuori nella seconda. Poi spazio a Florian Eisath, il miglior azzurro domenica scorsa, Andrea Ballerin, Riccardo Tonetti, apparso in grande forma, Manfred Moelgg, Massimiliano Blardone, Giovanni Borsotti e Luca De Aliprandini. Torna in Coppa del Mondo Simon Maurberger, alla sua quarta presenza nel circuito. Il forestale è reduce dalla prime prove di Coppa Europa di Trysil, dove ha ottenuto un undicesimo e un ottavo posto in gigante. E torna a gareggiare nel massimo circuito mondiale anche Alex Zingerle. Il finanziere non ha preso parte alle prime gare, è assente in CdM dal marzo 2014, quando concluse diciannovesimo il gigante di Kranjska Gora. Torna dopo l’infortunio e dopo un dodicesimo posto ottenuto in Coppa Europa a Trysil. In slalom correranno invece Stefano Gross, Giuliano Razzoli, Patrick Thaler, Cristian Deville, Riccardo Tonetti, Manfred Moelgg, Andrea Ballerin, con esordio assoluto in Coppa del Mondo per il lombardo del gruppo Coppa Europa, Tommaso Sala, che ha preso il posto di Roberto Nani.
COSI’ IN PASSATO – I maschi a Val d’Isère hanno gareggiato in tutte le discipline. Venticinque le gare di Coppa del Mondo di slaloma gigante. Nel 1968 vinse l’austriaco Karl Schranz, poi nel 1977 e 1979 Ingemar Stenmark fece doppietta, imitato dallo svizzero Michael Von Gruenigen nel 1994 e 1997, prima di aggiudicarsi anche le vittorie del 2000 e 2002. È lui l’atleta che ha vinto di più in Val d’Isère. Tre successi per Marcel Hirscher, firmati nel 2009, 2012 e 2013. L’Italia è complessivamente salita sul podio tredici volte. La prima con Gustavo Thoeni nel 1969, l’ultima con Massimiliano Blardone: terzo nel 2010, due volte secondo nel 2008 e 2009.
IL PUNTO DI PLANCKER – La squadra è rientrata martedì dagli Stati Uniti. Chi fa due discipline si è allenato a Veyssonaz, gli altri invece hanno raggiunto Val d’Isère. «Tonetti, Moelgg, Nani e Ballerin si sono allenati in Svizzera – dice dalla Francia, Plancker -. Un giorno per gli ultimi due e due per Tonetti e Moelgg». Ieri gli azzurri si sono allenati in Val d’Isère e questa mattina hanno effettuato la sciata in pista. «Il pendio è molto bello, è mosso, duro, come sempre qui in Francia – prosegue -. Soprattutto la prima stradina è molto accentuata. La squadra è pronta per le gare».
PISTA – Si correrà sulla Face de Bellevarde che ospitò anche le gare della rassegna iridata del 2009. È una pista molto bella e altrettanto tecnica, con pendenze davvero importanti.
ORARI E TV – Domani – sabato – è in programma lo slalom gigante con partenza della prima manche alle 9.30 e inizio della seconda alle 12.30. Domenica lo slalom speciale, con gli stessi orari. Le gare saranno trasmesse in diretta da RaiSport ed Eurosport.
Buongiorno da Val d’ Isère! La pista di gara é in ottimo stato! Goodmorning Val d’ Isère, race hill is in perfect shape for tomorrows world cup race!FISI – Federazione Italiana Sport Invernali Posted by Alex Zingerle on Venerdì 11 dicembre 2015