Sosio: ‘Non mi aspettavo la convocazione per Aare’

Pubblicato il:

Federica gareggerà in superG in Coppa Europa e poi volerà in Svezia

Questa volta, come annunciato, saranno riempiti tutti e sei i posti a disposizione dell’Italia femminile per lo slalom di Coppa del Mondo previsto ad Åre domenica 13 dicembre. Ci sarà infatti anche Federica Sosio, valtellinese, classe ’94, alla sua seconda gara nel circuito maggiore dopo l’esordio a Maribor nel febbraio scorso. Federica è reduce dall’undicesimo posto di Trysil, nella disciplina, in Coppa Europa, ieri, con pettorale n.26 e cinque posizioni recuperate nella seconda manche.

FORZE FRESCHE – Al di là dei risultati nel circuito continentale (dove il primo obiettivo per le nostre slalomiste è abbassare i pettorali, ancora alti) è giusto lanciare qualche giovane in questa disciplina (com’era stato per altro anticipato), considerato anche il numero non elevato di atlete a disposizione. «Sinceramente non me l’aspettavo – ci dice Federica da Kvitfjell, in Norvegia, dove si trova per la prossima tappa di Coppa Europa -. Sono ovviamente felicissima, devo dire che ho faticato un po’ nell’ultimo mese in questa disciplina, ma la gara di martedì a Trysil mi ha dato fiducia».

PROGRAMMA Sosio gareggerà domani, giovedì 10 dicembre, nel superG di Kvitfjell, il primo dell’anno in Coppa Europa, specialità nella quale è oro iridato jr. in carica, e poi si trasferirà subito in Svezia per raggiungere le compagne di squadra. La gara di slalom in Coppa del Mondo è prevista domenica, prima manche alle 10.30, seconda alle 13.30.

CONVOCATE – La FISI ha comunicato i nomi delle atlete che parteciperanno alle gare tecniche di Åre, non ci sono sorprese:

GIGANTE – Nel gigante femminile di sabato ci saranno Nicole Agnelli, Marta Bassino, Federica Brignone, Elena Curtoni, Irene Curtoni, Nadia Fanchini, Sofia Goggia, Francesca Marsaglia, Manuela Moelgg e Karoline Pichler. 

SLALOM – Nello slalom femminile domenica gareggeranno Nicole Agnelli, Federica Brignone, Chiara Costazza, Irene Curtoni, Manuela Moelgg e Federica Sosio.

Si torna in Europa con un gigante e uno slalom. Tutti gli azzurri in gara nel weekend > http://goo.gl/DBfrpx#WeAreFisi #AlpineSkiing #WorldCup
Posted by FISI – Federazione Italiana Sport Invernali on Mercoledì 9 dicembre 2015

Ultime notizie

Luca Rossi sul Top50: «Gli atleti si sono potuti esprimere al meglio»

La quinta edizione del Top50 si è appena conclusa, dopo due giorni di appassionanti...

Stagione finita per Molteni. Si ferma anche Borsotti. Intanto in Gardena c’è il superG

Una pessima notizia purtroppo in casa Italia nella prima delle tre gare in programma...

Galli: «Gruppo pazzesco, sono orgoglioso dei ragazzi»

Lorenzo Galli brinda e festeggia con il team. Con lo staff, con i ragazzi....

Innerhofer, 41 anni, 11° in Gardena: «Vivere vuol dire essere invincibile e poi normale. Sono felice»

'E siamo ancora qua' canta Vasco Rossi. Ed è proprio così. Hotel Dosses, Santa...

Altro dal mondo neve

Eventi sportivi e gourmet, sci e divertimento in Alta Badia

In Alta Badia, fino al 7 aprile 2026, i parchi Movimënt animano i 130...

Anna Trocker trionfa nello slalom Nor-Am di Copper Mountain

Strepitosa prestazione di Anna Trocker. L'azzurra si è aggiudicata lo slalom di Copper Mountain,...

Anna Trocker sul podio in Nor-Am Cup! E’ seconda nel gigante di Copper Mountain. 13ª D’Antonio 

Altro giro, altro grande risultato azzurro in Colorado, a Copper Mountain, dove recentemente si...