A Zenere e Cerbo il GPI di discesa di Sarentino

Pubblicato il:

Primo giorno di gare a Sarentino, dove è in corso di svolgimento il Gran Premio Italia maschile e femminile. Una due giorni per entrambi i settori, dedicata alla velocità. Dopo le prove di ieri, oggi si è svolta la discesa libera, con i maschi che nel primo pomeriggio hanno gareggiato anche in slalom per la supercombinata.

GPI ALLA ZENERE
– Al femminile la gara FIS è stata vinta da Verena Stuffer in 1.32.20 con secondo e terzo posto per la veneta forestale Asja Zenere (+0.74) e l’emiliana Michela Speranzoni (+0.93). Nella ‘standing’ GPI prime due posizioni per Zenere e Speranzoni, con la piemontese Costanza Oleggini terza (quarta assoluta) a 1”27. L’altoatesina Nadia Delago è stata la migliore Aspirante, quinta, a 1”48 dalla vetta.

CERBO ‘PIGLIATUTTO’
– Il piemontese Nicolò Cerbo ha vinto tutta la posta in palio. Si è aggiudicato la FIS e le due classifiche del Gran Premio Italia: Giovani e Senior. Cerbo ha vinto in 1.27.96, precedendo di 30 centesimi Slaven Dujakovic e di 32 Christopher Hoerl, entrambi austriaci. Quarto e quinto posto assoluto per l’alpino Guglielmo Bosca e Francesco De Candido, secondo e terzo Senior. Nei Giovani, alle spalle di Cerbo, si sono classificati gli altoatesini Fritz Lintner e Dominik Zuech, sesto e nono assoluto. Miglior Aspirante il valdostano Federico Simoni, undicesimo. «Sono contento per la gara di oggi e per i punti conquistati – ha detto Nicolò Cerbo -. Quest’anno voglio fare bene nel Gran Premio Italia perché mi sento in forma sia in superG, sia in discesa libera. Questa mattina c’era vento, poi per fortuna si è placato».

SUPERCOMBI A BOSCA
– I maschi hanno fatto anche la manche di slalom valevole per la supercombinata. Gara e ‘standing’ Senior sono andate a Guglielmo Bosca, all’arrivo in 1.58.30. Secondo e terzo posto assoluto – e GPI Senior – per Luis Kuppelwieser (+0.38) e Nicolò Cerbo (+0.49). Quarto assoluto, secondo Giovani, Florian Schieder, con quinto Andy Plank. Sesto posto per il terzo Giovani, l’altoatesino Fritz Lintner (67/100).

Ultime notizie

Alta Badia, l’equilibrio (vincente) di Matteo Joris: «Mai eccedere nei trionfi e negli allarmismi. La Gran Risa? Gasa»

La vigilia dell’Alta Badia con Matteo Joris, il valdostano di Gressan allenatore della squadra...

Alta Badia, domani il gigante del 40° atto. Vinatzer numero 8, dentro Pizzato

Si rimane nel regno ladino della Coppa del Mondo, ma dalla Val Gardena eccoci...

Schieder esulta: «Che sogno il podio nella gara di casa. E sono più completo»

«Per me è davvero la gara di casa. Abito ad un quarto d’ora da...

La gioia di Saccardi dopo il podio in Coppa Europa in Val di Fassa: «Sto sciando forte»

Un altro podio per Tommaso Saccardi in Coppa Europa, un'altra conferma che lo stato...

Altro dal mondo neve

Stoccata di Carolli sulla Aloch. A Romele la tappa GPI: «Sciolta in entrambe le manche»

Secondo appuntamento fra le porte strette a Poza/Pozza di San Giovanni di Fassa e...

Fassa, Bastita firma il GPI: «Il lavoro paga, avanti così». Slalom a Belfrond

Stoccata di Emma Bastita nello slalom del Gran Premio Italia che si è svolto...

Nadine Trocker vince il secondo gigante di Solda

Ultima giornata di gare oggi a Solda, dove le temperature si sono alzate di...