Perrin: ‘Una grande sfida per me’

Parola al nuovo allenatore fracese delle discipline tecniche

Tanta esperienza accumulata da allenatore, ma prima volta con le donne. Una sfida nuova e intrigante attende Frédéric Perrin, 41 anni, dall’Alpe d’Huez, ex atleta senza grandissimi risultati, da quest’estate nuovo responsabile tecnico della squadra di slalom e gigante femminile in Coppa del Mondo.

TEAM
 – Uno staff di primissimo livello, con Joël Chenal, ex grande gigantista transalpino, il marito e allenatore di Veronika Zuzulova,due vittorie in Coppa del Mondo e quest’anno aggregata al team francese, Romain Velez, e Philippe Willmann. Di ritorno da due settimane di allenamenti in Val d’Isere,Ski Chrono ha realizzato un’interessante intervista proprio con Perrin, che vi proponiamo integralmente:

Frederic, prime impressioni dopo il lavoro sul ghiacciaio Pissaillas?

«Ottime, anche grazie al gran lavoro svolto dagli organizzatori locali. Abbiamo trovato condizioni ideali per allenarci».

E’ stato il suo primo contatto con le ragazze del gruppo di Coppa del Mondo?

«Avevo parlato già con alcune di loro alla fine della scorsa stagione, soprattutto per programmare bene la preparazione fisica, discuterne nei dettagli e fissare gli obiettivi per ognuna. Non avevo mai lavorato con le ragazze prima, ho scoperto un bel mondo. Non così diverso poi da quello maschile».

Ha accettato questo incarico perché voleva un ruolo di responsabilità?

«In realtà l’avevo già avuto con i ragazzi della squadra junior. Il mio obiettivo è quello di costruire qualcosa nel tempo. Si tratta di una grande sfida: portare l’esperienza accumulata con i ragazzi all’interno di un team femminile. Ci sono accorgimenti tecnici tipici dei maschi che possono essere assimilati dalle ragazze, il tutto in totale sintonia con il nuovo direttore tecnico del settore femminile, Tony Séchaud. Ci sono tante giovani interessanti che spingono da dietro, sarà un bel arricchimento personale e professionale anche per me».

La squadra di slalom si è risollevata già nella scorsa stagione. E’ possibile partire da lì per migliorare ancora?

«Certamente. Nastasia Noens dovrà mantenere la sua specificità nella disciplina, anche se con noi  si è allenata pure in gigante e superG e gareggerà almeno in Coppa Europa tra le porte larghe. Importantissimo poter lavorare con Roman Velez, d’accordo con la Slovacchia per avere nel team, come compagna d’allenamenti, Veronika Zuzulova. Ha già vinto in Coppa del Mondo, potrà aiutare molto le nostre ragazze».

Come è stato il ritorno sugli sci di due atlete infortunatesi al ginocchio prima dello scorso inverno, ovvero Laurie Mougel e Coralie Frasse-Sombet?

«Direi perfetto, anche se entrambe hanno sentito ancora un po’ di dolore, normale. Ma sono state in grado di affrontare due settimane di allenamenti senza problemi. Svolgeranno il resto della preparazione regolarmente e la loro situazione sarà monitorata da Pete McKnigt prima del ritorno sugli sci ad Amnéville, dal 13 al 21 luglio».

Quando tornerà sugli sci, invece, Tessa Worley, infortunatasi lo scorso dicembre?

«La prossima settimana vedrà il chirurgo che l’ha operata, Bertrand Sonnery-Cottet, l’idea comunque è di tornare sugli sci nella seconda settimana di luglio. L’ambizione e il morale sono quelli di sempre e avere una ragazza così in gruppo è utile a tutti. Inoltre, non dimentichiamo che adesso abbiamo due atlete tra le migliori sette del gigante, lei e Anemone Marmottan e se il livello si alza, ne può beneficiare anche tutto il resto della squadra”.

Ricordiamo che il gruppo di Frederic Perrin comprende Taïna Barioz, Anne-Sophie Barthet, Adeline Baud, Marion Bertand, Coralie Frasse-Sombet, Anémone Marmottan, Laurie Mougel, Nastasia Noens e Tessa Worley.

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news