Giovanissimi, a Courmayeur le finali nazionali

Pubblicato il:

Da domani pomeriggio (venerdì 11, ndr) e fino a domenica 13 la stazione sciistica valdostana di Courmayeur ospiterà circa 1500 Pulcini di quasi tutti i Comitati Regionali d’Italia. Ai piedi del Monte Bianco si svolgerà infatti la 37. finale del Gran Premio Giovanissimi, kermesse nazionale che riunirà i migliori Baby e Cuccioli d’Italia che hanno conquistato il pass nella propria selezione regionale (si qualificavano i migliori 15 atleti di ogni anno, sesso e categoria).

IL PROGRAMMA – Confermato per intero il programma dello sci alpino. Sabato 12, alle 9, sulla pista Le Greye gareggeranno gli atleti del 2002, mentre in contemporanea sullo Checrouit spazio ai 2004. Alle 13 si proseguirà con la gimkana Boing a squadre e alle 17 la cerimonia di premiazione. Programma simile domenica, con i 2003 sulla pista Le Greye e i 2005 sullo Checrouit. Premiazioni e chiusura alle 14, sempre in Piazza Jardin de l’Ange, nel cuore di Courmayeur. Ma ad aprire la rassegna giovanile sarà la sfilata delle delegazioni, in programma venerdì alle ore 17.

ITALIANI MAESTRI – Come da tradizione ad anticipare il Giovanissimi è stato il tricolore maestri di sci. Ad imporsi nella ‘standing’ a tempi corretti sono stati Il valdostano Enrico Voyat e la bellunese Cinzia Valt. Al maschile il Libero Professionista ha preceduto il lombardo Natale Bavo (Aprica) e il piemontese Massimo Poncet (Sestriere). Al femminile Valt ha preceduto l’allenatrice dello Ski College Veneto e maestra dell’Equipe Falcade Elena Valt, con terzo posto e medaglia di bronzo per la valdostana Paola Marciandi (Monte Bianco). I migliori tempi effettivi di giornata sono stati fatti registrare dall’ex atleta piemontese Alice Charret (Sestriere) e dal libero professionista Niccolò Nogara, atleta del Crammont che di recente si è messo in bella evidenza nelle FIS in Francia.

CAMPIONATO VALDOSTANO – La settimana si era aperta lunedì con l’assegnazione del titolo regionale maestri di sci, organizzato dall’Associazione Valdostana Maestri Sci in concerto con la Scuola Sci Monte Bianco. Alberto Schieppati (Courmayeur) e Maria Lagazzi (Monte Bianco) hanno fatto segnare i migliori tempi di giornata. Ad aprire la gara è stato l’azzurro Davide Simoncelli, in Valle d’Aosta per ultimare il corso di formazione maestri. Alle premiazioni finali presenti anche Federica Brignone, Elena e Irene Curtoni.

Ultime notizie

Livigno, Moretti: «Con la Coppa del Mondo di sci alpino la nostra vocazione sportiva è totale»

Il 27 dicembre a Livigno ecco ufficialmente il superG di Coppa del Mondo maschile...

Broglio e Lamp, niente fratture dopo lo schianto alle Gobbe del Cammello

Durante la prima prova cronometata, gli apripista azzurri Pietro Broglio ed Emanuel Lamp si...

Gardena, ecco la discesa sprint. Galli: «Stare chiusi il più possibile». Battilani: «Tenere la velocità». Dentro Alliod

Scatta il 58° Saslong Classic. In programma in Val Gardena la discesa sprint, recupero...

Maxenti, Valli del Bitto: «No a gare nazionali Pulcini, ha ragione Pangrazzi»

Per il quinto anno Fabio Maxenti presiede e coordina una piccola ma viva realtà...

Altro dal mondo neve

L’Alpe Cimbra si sposta a marzo

L'Alpe Cimbra FIS Children Cup, una delle più manifestazioni giovanili di sci alpino, si...

Presentata l’edizione 2025-2026 del Grand Prix Lattebusche

Il Grand Prix Lattebusche compie 48 anni e rilancia il fortissimo legame con il...

Ludovica Vottero è tornata a sciare dopo il doppio infortunio: «Mi sono sentita libera»

Ludovica Vottero ha rimesso gli sci ai piedi dopo una doppia operazione a mano...