Levi: gli highlights di Marco Pastore

Pubblicato il:

Non capita spesso di poter confrontare uomini e donne sulla stessa pista. Dopo Soelden, anche a Levi c’è stato modo di trarre qualche spunto interessante. La pista finlandese non è certo tra le più impegnative del circuito, ma la differenza tra uomini e donne è piuttosto netta. Niente di nuovo fin qui, ma proviamo ad analizzare alcuni aspetti tecnici.

POTENZA – Il fattore potenza incide notevolmente nel raffronto tra i due sessi e l’azione in curva è certamente condizionata dal valore di forza espresso da ogni singolo atleta. Ma non è solo questo a determinare il divario. A livello puramente tecnico, la prima parte di curva è davvero un’altra storia, a favore degli uomini. La capacità di determinare la traiettoria voluta in tempi brevi e allo stesso tempo in conduzione è evidente. Ci sono atleti in grado di entrare tra i primissimi in classifica con pettorali proibitivi (la prestazione del russo Khoroshilov nella prima manche è un chiaro esempio), nonostante il terreno segnato. Questo accade grazie ad un livellamento impressionante verso l’alto dello sci maschile. Prova ne sono i distacchi  molto più contenuti rispetto alle gare femminili. La ricerca della velocità, della deformazione e del vincolo in entrata curva sono ormai automatismi per gli uomini. In campo femminile si nota invece maggiore fatica a creare velocità e l’azione è più sporca, come detto, soprattutto nella prima parte di curva. Certo è che al contrario dello slalom gigante, i materiali in slalom sono rimasti pressoché uguali ed il lavoro tecnico delle varie federazioni sta proseguendo all’insegna della continuità

PROGRESSO FEMMINILE? – Per questo sarà interessante capire se anche in campo femminile assisteremo in futuro ad un progresso tale da consentire ad numero maggiore di atlete di contendersi la vittoria. La continua evoluzione dei metodi di allenamento può fare la differenza ed i margini per rendere lo sci femminile ancor più appetibile non mancano.

Ultime notizie

Grazie Lara! Gut-Behrami si ritira: un finale di carriera amaro

Lara Gut-Behrami ha annunciato il ritiro dall'attività agonistica, mettendo fine a una carriera straordinaria...

Fis a Kronplatz: confermata la partenza rialzata. Sulla Erta anche eventuali recuperi

L'inverno è ancora distante, ma a Plan de Corones i preparativi per la prossima...

Pietro Seletto in Argentina: primo italiano in gara della nuova stagione

La nuova stagione agonistica è iniziata. A fine luglio, sulle piste argentine di Cerro...

L’Abruzzo conferma compatto Angelo Ciminelli

Angelo Ciminelli è stato riconfermato presidente del comitato regionale abruzzese della Federazione Italiana Sport...

Altro dal mondo neve

Grazie Lara! Gut-Behrami si ritira: un finale di carriera amaro

Lara Gut-Behrami ha annunciato il ritiro dall'attività agonistica, mettendo fine a una carriera straordinaria...

Fis a Kronplatz: confermata la partenza rialzata. Sulla Erta anche eventuali recuperi

L'inverno è ancora distante, ma a Plan de Corones i preparativi per la prossima...

Nuovo parterre ai piedi de La VolatA di Passo San Pellegrino

Prosegue a pieno ritmo il conto alla rovescia verso la Coppa del Mondo femminile...