3Tre, Pini suona la carica: «Vinatzer e Sala in crescita, occhio anche ai giovani»

Pubblicato il:

Domani la grande notte dello slalom a Madonna di Campiglio sul Canolone Miramonti: l’evento 3Tre sarà il quinto della stagione fra le porte strette. L’Italia di Mauro Pini cresce. Lo fa in gigante con un pimpante Alex Vinatzer che ha fatto podio a Beaver Creek, lo fa anche in slalom con buoni risultati. Certo, i ragazzi sono alla caccia del podio (l’ultimo l’anno passato a Kitz con Vinatzer, ancora prima con Rszzoli quattro anni fa a Wengen), ma in parte le prestazioni fino ad oggi lasciano ben sperare.

Ecco cosa ci ha detto Pini: «Vinatzer anche in slalom sta trovando continuità. Stiamo lavorando affinché la sua sciata sia più collegata, spalmata, fluida. A volte mette ancora quel piede brusco, bisogna essere meno scomposti sulla parte alta e con il bacino più in equilibrio sopra gli sci. Ha fatto belle manche, ora vediamo di finalizzare nell’insieme. Passi avanti anche da Tommaso Sala, la sua sciata mi sembra più efficace. Ha ripreso velocemente confidenza, mi aspetto anche da lui una bella prestazione a Madonna di Campiglio».

Il tecnico svizzero ci parla del contingente che gareggerà domani. Continua il ticinese: «Tobias Kastlunger deve convincersi che può stare comodamente nei 20 in due discipline. Poi ci sono al via Mateo Canins, quindi i più giovani Tommaso Saccardi e Corrado Barbera. Mi aspetto una qualifica in queste gare, magari già domani. Abbiamo fiducia in questi ragazzi, sono il nostro futuro, saranno poi quelli che faranno parte presto a pieno titolo del gruppo Coppa del Mondo».

Ultime notizie

Lady Shiffrin: slalom tra paure, pressioni e difficoltà. L’oro e il ricordo del papà

Mikaela Shiffrin si libera quasi di un peso, perché neppure per una campionessa come...

Agli svizzeri Haechler e Roesti i superG di Sarajevo. 14° Perathoner

Ecco due superG di Coppa Europa sulle nevi della Bosnia a Sarajevo e doppia...

Regina Shiffrin si prende l’oro dello slalom; tredicesime Peterlini e Della Mea

La regina dello slalom è Mikaela Shffrin. L’americana è di nuovo campionessa olimpica dodici...

Shiffrin risponde presente e fa il vuoto nella prima manche dello slalom

Mikaela Shiffrin, la grande favorita che ha mancato la medaglia nella team combined, scia...

Altro dal mondo neve

In Val di Fassa il recupero della discesa cancellata a Crans-Montana

La Val di Fassa cala il tris. La pista La VolatA di Passo San...

Scopriamo anche Alliod: che team i velocisti di Galli. Mercoledì la prima prova a Bormio

La Stelvio non ci fa paura. Anzi. Vittorie, podi, innumerevoli top ten: l’Italia della...

Crans Montana, trionfa Von Allmen davanti a Paris. Ed è grand’Italia!

Esattamente un anno e dieci giorni dopo, Franjo Von Allmen, 24enne svizzero del Canton...