Domani la grande notte dello slalom a Madonna di Campiglio sul Canolone Miramonti: l’evento 3Tre sarà il quinto della stagione fra le porte strette. L’Italia di Mauro Pini cresce. Lo fa in gigante con un pimpante Alex Vinatzer che ha fatto podio a Beaver Creek, lo fa anche in slalom con buoni risultati. Certo, i ragazzi sono alla caccia del podio (l’ultimo l’anno passato a Kitz con Vinatzer, ancora prima con Rszzoli quattro anni fa a Wengen), ma in parte le prestazioni fino ad oggi lasciano ben sperare.
Ecco cosa ci ha detto Pini: «Vinatzer anche in slalom sta trovando continuità. Stiamo lavorando affinché la sua sciata sia più collegata, spalmata, fluida. A volte mette ancora quel piede brusco, bisogna essere meno scomposti sulla parte alta e con il bacino più in equilibrio sopra gli sci. Ha fatto belle manche, ora vediamo di finalizzare nell’insieme. Passi avanti anche da Tommaso Sala, la sua sciata mi sembra più efficace. Ha ripreso velocemente confidenza, mi aspetto anche da lui una bella prestazione a Madonna di Campiglio».
Il tecnico svizzero ci parla del contingente che gareggerà domani. Continua il ticinese: «Tobias Kastlunger deve convincersi che può stare comodamente nei 20 in due discipline. Poi ci sono al via Mateo Canins, quindi i più giovani Tommaso Saccardi e Corrado Barbera. Mi aspetto una qualifica in queste gare, magari già domani. Abbiamo fiducia in questi ragazzi, sono il nostro futuro, saranno poi quelli che faranno parte presto a pieno titolo del gruppo Coppa del Mondo».




