Jansrud vince il superG di Kvitfjell. Paris ottimo terzo!

Pubblicato il:

Kjetil Jansrud torna a vincere un superG di Coppa del Mondo. Il norvegese ha vinto sulle nevi di casa, bissando così il successo ottenuto lo scorso anno. A Kvitfjell, Jansrud ha messo tutti in fila dopo una bella prova, soprattutto nel tratto centrale dove ha rifilato oltre 3 decimi agli avversari. Nel finale è riuscito a stare davanti a Vincent Kriechmayer, che si è dovuto accontentare della seconda posizione per 17/100. L’austriaco ha conquistato il secondo podio stagionale, dopo quello di Jeongseon, portando a casa lo stesso risultato ottenuto in Norvegia nel 2015. E poi sul podio c’è ancora un azzurro, ancora Dominik Paris, grande protagonista anche oggi. Il forestale della Val d’Ultimo sta attraversando un momento eccezionale e dopo il successo di ieri si è preso il terzo gradino del podio in superG. Un risultato più che positivo e più che soddisfacente. Velocissimo nel tratto finale (migliore velocità) e anche in alto (secondo tempo), Paris si è difeso nei curvoni e ha accusato 32/100 di ritardo. Fuori dal podio l’altro norvegese Aleksander Aamodt Kilde, quarto a 47/100, con quinto Andrew Weibracht, americano che si è fermato a 68/100 dalla vetta. Discreta prova anche per Peter Fill, ottavo a 90/100 da Jansrud, pari merito con il canadese Erik Guay, autore di una bella gara. Quindicesimo Christof Innerhofer, a 1”14, ventunesimo Mattia Casse, a 1″65, appena fuori dalla zona punti Siegmar KlotzHenri Battilani, trentunesimo il primo a 2″15 e trentaduesimo il secondo, con due centesimi in più di ritardo.

COPPETTA – A una gara dal termine la coppetta di superG passa nelle mani di Aleksander Aamodt Kilde che ha superato il compagno di squadra – ora fermo per infortunio – Aksel Lund Svindal. Ma i giochi sono ancora aperti perché a 37 punti c’è l’austriaco Vincent Kriechmayr, con quarto, a 40 punti, Kjetil Jansrud.

FINALI – La Coppa del Mondo si trasferisce ora a St. Moritz per le Finali. Martedì mattina è in programma la prima prova cronometrata della discesa libera maschile.

Ultime notizie

Coppa Europa: Miggiano si prende la discesa di Verbier. Quinto Perathoner

Svizzeri ancora grandi protagonisti sulle piste di Verbier, dove con un po' di ritardo...

Thaler è terza nella discesa di Orcières. In Coppa Europa bis per Dorigo

Classifica cortissima nella discesa femminile di Coppa Europa che si è svolta questa mattina...

Il cristallo di neve, gli allestimenti e le incombenze quotidiane. Il Bardo.Race Stadium secondo Dario Borsotti: «Lo sci non è il tennis e neppure...

Si chiama Bardo.Race Stadium la nuovissima area di allenamento che è nata a Bardonecchia,...

Barbara Merlin lascia la presidenza del Sauze d’Oulx

Cambiamenti in vista ai vertici dello sci club Sauze d’Oulx. Barbara Merlin ha annunciato...

Altro dal mondo neve

Kristoffersen cala la cinquina sulla Planai. Grande rimonta di Vinatzer: è settimo a Schladming

Davanti al pubblico della Planai di Schladming arriva il trionfo di Henrik Kristoffersen, che...

McGrath davanti a tutti a Schladming

È il giorno della Night Race a Schladming, del tradizionale slalom che ancora una...

Borsotti 9° e sfortunato: «Tuttavia vado avanti un altro anno»

Christof Innenhofer è un esempio: l’età non conta se vai forte. E figurati per...