18 Cortina, una categoria Giovani solida e nomi di spessore nei quadri tecnici

Pubblicato il:

Per lo sci club 18 Cortina ecco una significativa novità: undici atleti nella categoria Giovani che riparte in maniera decisa, fra cui due inseriti nelle compagine regionale del Veneto (Thomas Dalla Libera e Francesca Trentin). Una società, quella presieduta da Amedeo Reale, che presenta aggiorno in questo modo tutte le categorie. «Per chiudere il cerchio siamo ripartiti finalmente con la categoria Giovani, un bel gruppo di lavoro che vede in Federico Gaspari il nuovo allenatore responsabile. Poi nello staff tecnico Giovani ecco Michele Cavallero. Il 18 scommette tanto su questa categoria che riparte con entusiasmo e l’esperienza di questi due tecnici», fa sapere l’ampezzano Paolo Costantini, il direttore tecnico del 18 Cortina. 

I PIU’ PICCOLI – Il club può contare su diciassette allenatori che lavorano con circa 130 ragazzi dalla categoria dell’avviameneto dei SuperBaby, fino alla categoria Govani. Responsabile SuperBaby è l’esperto cocah e preparatore atletico Enea Bortoluz (recente passato in Comitato Veneto e squadre Fisi grippo Coppa Europa) che sarà affiancato da Edoardo Longo (ex atleta del gruppo sportivo Forestale) e un Laura Dionori figura molto esperta nella gestione dei bambini più piccoli. «In questa categoria si insegnano le nozioni tecniche di base senza tralasciare l’aspetto ludico per avvicinare nel migliore dei modi i piccoli alla futura esperienza agonistica», ancora Costantini. I Pulcini sono sotto la responsabilità di Mauro Dionori. Con l’esperto Mauro ecco Matteo De March, Andrea Coradazzi, Mattia Zammichielli e Vittoria Dorotei che gestiscono oltre quaranta unità.

PIANETA CHILDREN – Quarantaquattro atleti nelle categorie Children. Ci dice Costantini in merito a questa categoria: «Fra Ragazzi e Allievi abbiamo pensato di creare due gruppi di lavoro specifici, dettati da quale potesse essere la disponibilità di tempo dei ragazzi da dedicare all’attività agonistica. Perciò abbiamo un gruppo full time (quaranta giorni di ghiacciaio con quattro giorni in estate e autunno per la  preparazione atletica) gestito da Paolo Zardini ( in passato allenatore del comitato Veneto e Forestale), Dennis Cordella e dal sottoscritto per quanto riguarda l’attività sulla neve. Alessia Zardini e Nicola Cherubin, entrambi laureati in Scienze Motorie, si dedicano alla preparazione atletica dividendi fra Children e Giovani. Ilgruppo part time, invece, viene gestito da Nicola Cherubin e Mauro Da Poz, un team con programmi meno intensi ma ricordiamo sempre votato all’agonismo».  

Ultime notizie

Lo stile e il design di Trudi sulle mascotte di Milano Cortina 2026

Tina e Milo, la mascotte dei Giochi Olimpici Milano Cortina 2026, è arrivata negli...

Laura Pirovano: «A St. Moritz il mio weekend migliore nel complesso»    

Sempre un piacere parlare di sci alpino con Laura Pirovano. Brillante, sveglia, ottima dialettica,...

Sola ritorna sul podio in Coppa Europa: terza nello slalom di Valle Aurina, vinto da Hoepli

È ancora una giornata positiva per le giovani azzurre. Arriva un altro podio in...

Grahl-Madsen inarrestabile: vince lo slalom di Obereggen, italiani fuori dalla top-10

Il 22enne norvegese Hans Grahl-Madsen ha vinto lo slalom di Coppa Europa di Obereggen,...

Altro dal mondo neve

Maxenti, Valli del Bitto: «No a gare nazionali Pulcini, ha ragione Pangrazzi»

Per il quinto anno Fabio Maxenti presiede e coordina una piccola ma viva realtà...

Simone Azzoaglio, Ski College Limone: «Qualità umana prima di tutto. E non ci sono ricette a priori»

E’ il banchiere Simone Azzoaglio il presidente dello sci club Ski College Limone, solida...

GB Ski Team International Group: innovazione e futuro

Un progetto per il futuro, sognando le Olimpiadi. Il gruppo Junior del GB Ski...