Nicole Agnelli verso Fischer. Super motivata per la prossima stagione

Pubblicato il:

Si riparte dal Gruppo di Interesse Nazionale, che di fatto vuol dire… pagarsi allenamenti e trasferte con la squadra di Coppa del Mondo, ma si riparte con nuove, rinnovate motivazioni e qualche novità. Nicole Agnelli da Caspoggio, classe ’92, è reduce da una stagione sfortunata, dove non è riuscita a ottenere punti in Coppa né tanto meno confermarsi dopo una buona annata 2014-15. Forse senza la caduta di Sölden (era 22esima al termine della prima manche) sarebbe stato tutto diverso, ma con i se e con i ma ovviamente non si va da nessuna parte.

SFORTUNA – Al terzo gigante poi Nicole ha subìto una forte contusione ossea al ginocchio destro, perdendo di fatto il mese più importante (dicembre, con cinque gare tra le porte larghe) e facendo fatica a riprendersi. In più la stagione si è chiusa con una distorsione alla caviglia sinistra… Ma il passato è passato, ora Nicole sta bene fisicamente, ha ricominciato ad allenarsi da due settimane seguita dal preparatore personale Massimo Tomé, attende di tornare sugli sci e tutto sommato non se l’è presa più di tanto per l’inserimento nel gruppo Interesse Nazionale, se l’aspettava, anche se la situazione cambia e non poco. «La motivazione non mi manca di certo – ci dice – non ho mai pensato di smettere. Mi allenerò con il Gruppo Sportivo Militare, la Polizia, dove c’è davvero un bel team e poi farò da sola, con mio papà. Potrò comunque aggregarmi alla squadra, pagandomi le spese. Prima del Rettenbach lo scorso anno stavo bene, ero in forma, poi la stagione è andata come sappiamo. Ora spero di recuperare anche una buona condizione in slalom. La gara? Non la soffro, mai sofferta nemmeno quand’ero bambina. Il problema dello scorso anno è stato perdere un mese e mezzo nel momento più importante. A Sölden sono caduta dopo una discreta prima manche. Pazienza. Guardiamo avanti».

FUTURO – E il futuro dovrebbe portare in dote anche un cambio importante per Nicole: è praticamente certo, infatti, il passaggio da Elan a Fischer, azienda che già le fornisce gli scarponi. Si attende l’ufficialità nei prossimi giorni. La valtellinese ha ancora tanto da dare a questo mondo, in bocca al lupo.

 

Ultime notizie

Chi è Franzoni: classe, mentalità vincente, sapersi mettere in discussione

Sembra ieri quando con quelle ciabatte da piscina bianche e blu scendeva da una...

Goggia al video per limare i passaggi: «Fisicamente sto molto bene». E Vonn balla al parterre

Due prove cronometrate sono in archivio, il prossimo giro sulla Di Prampero sarà gara....

Oslo 1952, Zeno Colò regala all’Italia il primo oro olimpico nello sci alpino

Edizione storica, quella norvegese dei Giochi invernali datata 1952 (qui la puntata sull'ingresso dello...

Franzoni re del superG di Wengen. Primo trionfo in Coppa del Mondo

Il 16 gennaio 2026 sarà un giorno che Giovanni Franzoni difficilmente scorderà. È partito...

Altro dal mondo neve

L’Oasi Zegna, autentica palestra di allenamento. Un giorno sui pendii dello Ski Racing Center

La catena del Monte Rosa da una parte, i grattacieli di Milano dall’altra. Una...

Torna il gigantone di Santa Caterina Valfurva: il 24 gennaio Top to Valley

Torna la Top to Valley, sabato 24 gennaio 2026, per una seconda edizione che...

Lo sci in Cina secondo Adriano Iliffe: «Grandi strutture e numeri in forte espansione»

Dieci giorni di allenamento a Bielmonte dove c’è tutto il necessario per preparare al...