LIVE – Kristoffersen si prende il Canalone Miramonti. Gross ottimo terzo! Moelgg quarto

Davanti ci sono i giganti dello slalom, subito dietro c’è tanta Italia. A Madonna di Campiglio, sul Canalone Miramonti, non è mancato lo spettacolo. Henrik Kristoffersen e Marcel Hirscher fanno un’altra gara. Due macchine che fanno calcoli, che tirano alla morte sul muro ghiacciato e che si sfidano a distanza. L’eterno duello è andato al norvegese che ha vinto in 1.33.93, mentre l’austriaco, mostruoso sul muro, ha dovuto cedere 33/100. Ma la grande notizia di giornata riguarda la squadra italiana. Gli azzurri brindano con il terzo posto di Stefano Gross e con il quarto di Manfred Moelgg, staccati di 1”35 e 1”45.

Henrik Kristoffersen ©Agence Zoom
Henrik Kristoffersen ©Agence Zoom

CHE SPETTACOLO – Le ultime cinque discese sono state emozionanti. Parte Manfred Moelgg, fa subito parziali importanti, non sbaglia, taglia il traguardo e il pubblico scoppia negli applausi. Tocca a Gross, il primo parziale è decisamente rosso, poi sul muro e nel tratto conclusivo fa il miracolo, recupera tutto e precede di 10/100 il compagno di squadra. Tocca ad Andre Myhrer, ma lo svedese non riesce a stare davanti agli azzurri. Di un nulla, ma si accomoda in terza posizione. Poi tocca ai due campioni. E qui è veramente difficile pensare al miracolo. L’austriaco e il norvegese non falliscono e si prendono, come da pronostico, i primi due posti. Ma l’Italia festeggia comunque una grande giornata, anche se c’è un po’ di rammarico nel vedere il ladino Moelgg ai piedi del podio.

L'esultanza di Stefano Gross ©Agence Zoom
L’esultanza di Stefano Gross ©Agence Zoom

DECIMO PODIO – Per il fassano Gross si tratta del decimo podio in Coppa del Mondo, l’ultimo lo ottenne lo scorso anno nel marzo 2016 a Kranjska Gora. E proprio prima di Natale lo squadrone azzurra ha ottenuto un altro risultato. Il settore maschile è andato sul podio in tutte le discipline.

NONO THALER – C’è un terzo azzurro nella top 10. È Patrick Thaler che non è riuscito a balzare al comando provvisorio perdendo 22/100 nei confronti del transalpino Pinturault. Il veterano azzurro è nono, a 2”05.

Patrick Thaler ©FISI/Pentaphoto
Patrick Thaler ©FISI/Pentaphoto

PECCATO SALA – Un gran peccato per Tommaso Sala. Il giovane lombardo ha sciato davvero forte nel primo tratto, poi è stato protagonista di un grave errore che lo ha praticamente escluso da una qualsiasi rimonta. L’azzurro non ha mollato, è ripartito, ma il suo ritardo è di oltre 10”.

CLASSIFICA UFFICIALE 

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news