Jansrud padrone della Olympiabakken. Fill ottimo secondo, ma salgono a 33 i punti di distacco in Coppa del Mondo

Pubblicato il:

Per l’inezia di 8 centesimi Peter Fill deve inchinarsi a Kjetil Jansrud: il norvegese vince così la seconda libera sulla Olympiabakken di Kvitfjell, un serpentone di curve tecniche che ha reso la gara tanto tirata quanto spettacolare. Fill, attardato ieri, oggi è protagonista di una grande gara e di un recupero nella parte finale, dove invece il vikingo ha commesso un paio di errori. Il velocista di Castelrotto conquista un altro importante podio: anche nel finale di stagione è ancora competitivo. Indomabile davvero. Tuttavia, Jandsrud aumenta il vantaggio nella classifica di Coppa del Mondo di discesa: ora, ad una gara dal termine ossia la finale di Aspen, sono 33 le lunghezze di distacco. Manca una gara dicevamo e 100 punti a disposizione: sarà lotta serrata anche in Colorado, ma tutto è ancora possibile e il nostro Pietro è in corsa per confermarsi padrone della libera come l’anno scorso. Intanto oggi terzo classificato è lo svizzero Beat Feuz, il campione del mondo in carica, che chiude a 14 centesimi.

NONO PARIS – Quarto a 25 il canadese Manuel Osborne-Paradis, quinto a 28 lo svizzero Carlo Janka e sesto a 32 centesimi il canadese Erik Guay, iridato di superG. settimo lo sloveno vincitore ieri Bostjan Kline, ottavo il norvegese Aleksander Aamodt Kilde e nono il secondo azzurro in classifica, Dominik Paris. Discreto diciottesimo l’atleta di interesse nazionale Werner Heel. Fuori dai 30 ecco Emanuele Buzzi trentunesimo, quindi Matteo De Vettori quarantaseiesimo. Out Guglielmo Bosca.

LA CLASSIFICA

Ultime notizie

I velocisti ripartono da Formia, le azzurre sulla neve di Les 2 Alpes

È ormai iniziata la preparazione estiva delle squadre italiane. Mentre una parte del gruppo...

Si ritira Carlotta De Leonardis

Un podio sfiorato a Sarentino il 2 febbraio 2026, un quarto posto nel superG...

Rossetti torna sugli sci a Les 2 Alpes

Un sorriso che vale più di mille parole. Marta Rossetti è tornata a sciare...

Ski-In, il laboratorio indoor per gli sport invernali aperto a Châtillon

L’allenamento indoor applicato allo sci alpino è stato al centro di una giornata di...

Altro dal mondo neve

I velocisti ripartono da Formia, le azzurre sulla neve di Les 2 Alpes

È ormai iniziata la preparazione estiva delle squadre italiane. Mentre una parte del gruppo...

Rossetti torna sugli sci a Les 2 Alpes

Un sorriso che vale più di mille parole. Marta Rossetti è tornata a sciare...

Mirjam Puchner saluta: «Per essere competitivi, bisogna assumersi il rischio. Qualcosa è però cambiato nell’ultimo inverno»

L’austriaca Mirjam Puchner, una delle protagoniste delle gare di velocità di questi ultimi anni,...