Garmisch, la prima volta di Kilde. Beffa Innerhofer, quarto ad un centesimo dal podio. Sesto Marsaglia

Non c’è Aksel Lund Svindal in quanto infortunato? Kjetil Jansrud fa fatica oggi sul pendio bavarese? Non c’è problema per la Norvegia del coach italiano Franz Gamper: ci pensa infatti un immenso Alexander Aamodt Kilde a domare la settima discesa del 2016 sulle nevi tedesche di Garmisch Partenkirchen. Il ventiquattrenne scandinavo era salito la prima volta sul podio in Gardena a dicembre in superG, nel giorno della storica tripletta dei ‘Gamper boys’. Kilde oggi ha sbagliato nella parte centrale, ma le curve finali prima della picchiata conclusiva erano determinanti. Così il norvegese ha raddrizzato la gara proprio nel finale trionfando sulla Kandahar 2, staccando il miglior tempo quando lo sloveno Bostjan Kline ci stava facendo un pensierino. E già. Aspetti il francese Adrien Theaux, quinto, il canadese Erik Guay e l’austriaco Hannes Reichelt che invece deragliano. Aspetti il norvegese Kjetil Jansdrud sedicesimo, invece in Germania ecco la prima di Kilde e il podio clamoroso di Kline, staccato di 22 centesimo dal vikingo, e ovviamente al miglior risultato in carriera. In classifica oggi terzo posto per il regolare svizzero Beat Feuz, sul podio anche a Kitzbuehel, a 24 centesimi da Kilde.

BEFFA INNERHOFER – Al quarto posto c’è un Christof Innerhofer che per l’inezia di un centesimo perde il primo podio stagionale. Una beffa davvero. Quarto a Santa Caterina a 8 centesimi dal podio e con la vittoria in tasca prima di aver agganciato una porta, quinto a Wengen a 7 centesimi dalla terza piazza, oggi nella sua Garmisch dove ha già vinto in Coppa del Mondo e  si è messo al collo tre medaglie iridate, purtroppo rimane ancora a secco.

OTTIMO SESTO MARSAGLIA – Grande prestazione di Matteo Marsaglia. Partito con il 52, il ‘romano di San Sicario’ chiude sesto a 65 centesimi da Kilde e con il medesimo tempo dello statunitense Travis Ganong. Dopo un periodo difficile, arriva su una pista tecnica come la Kandahar 2 una prestazione davvero importante. Per Matteo è il miglior risultato in carriera in discesa in Coppa del Mondo.

FILL DECIMO, PARIS DODICESIMO – Il magico vincitore di Kitzbuehel Peter Fill termina decimo a 79 centesimi, a dimostrazione che i distacchi non sono alti e tutti i concorrenti oggi hanno sbagliato. Dodicesimo Dominik Paris a 84 centesimi, Mattia Casse invece è ventitreesimo a 1.48. Out Siegmar Klotz Silvano VarettoniWerner Hell. Paolo Pangrazzi quarantaseiesimo.

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news